Pescara. Inaugurato nuovo ponte sul fiume Saline: collegherà Montesilvano con Città Sant’Angelo

Pescara. Inaugurato nuovo ponte sul fiume Saline: collegherà Montesilvano con Città Sant’Angelo

(wn24)-Pescara – Un Ponte avveniristico, quello inaugurato ieri sul Fiume Saline e che collegherà Montesilvano a Città Sant’Angelo. Sono quattro le antenne, 40 stralli, 198 metri di lunghezza, 23 di larghezza, tra pista ciclopedonale e doppio senso di circolazione, dissuasori sismici all’avanguardia e strumenti innovativi che consentono alla struttura di ‘comunicare’ il suo stato di salute, per un monitoraggio costante. 
 La nuova struttura – percorrendola è possibile arrivare dalla zona del Palacongressi di Montesilvano alla rotatoria nei pressi del casello dell’autostrada A14 a Città Sant’Angelo – una volta completata la realizzazione delle strade, consentirà di collegare non solo i due centri del Pescarese, ma anche Città Sant’Angelo a Silvi, andando ad alleggerire il traffico silla strada statale 16. Il ponte è frutto di un investimento di circa cinque milioni di euro, che arrivano a circa 19 milioni considerando anche gli altri due ponti.

La scelta del nome è stata condivisa dai due sindaci: nata a Città Sant’Angelo, Filomena Delli Castelli, fu sindaco di Montesilvano negli anni ’50 e fece parte dell’Assemblea Costituente Italiana.

Nell’esprimere “soddisfazione non solo personale” e nel ricordare “tutti quelli che hanno contribuito affinché si raggiungesse questo obiettivo”, Zaffiri parla di “un ponte ingegneristicamente all’avanguardia e bello stilisticamente, uno dei pochi in Italia con i dissuasori sismici, una struttura che può fare scuola. Un’opera – dice – che va a risolvere il problema traffico sulla strada statale 16 e che sarà strategica nel prossimo futuro quando il terzo ponte si ricongiungerà con il ponte sul Piomba, già esistente, perché a quel punto collegherà Silvi a Montesilvano passando per Città Sant’Angelo”.
CATEGORIE
TAGS
Condividi