Coronavirus Marche. Sei casi ufficiali. Ceriscioli:”Scuole chiuse oggi e domani”

Coronavirus Marche. Sei casi ufficiali. Ceriscioli:”Scuole chiuse oggi e domani”

(wn24)-Ancona – Oggi e sabato 29 febbraio 2020, le scuole rimarranno chiuse nelle Marche. Questo è l’esito dell’ennesima giornata convulsa, caratterizzata dal ping pong tra il Tar e  Regione. Nel pomeriggio di ieri l’organo giurisdizionale aveva sospeso con decreto urgente del presidente l’ordinanza emanata dalla Regione per far fronte al coronavirus.
 Il provvedimento, firmato dal governatoreLuca Ceriscioli, disponeva la chiusura di scuole, musei, e inibiva tutte le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura fino alle 24 del 4 marzo 2020 al fine di contrastare la diffusione del virus. In serata la Regione ha risposto al tribunale amministrativo emanando un’altra ordinanza valida fino a tutto il 29 febbraio. Intanto, il presidente della Regione Marche, intanto, dichiara che “i contagiati nelle Marche sono sei e tutti nel Pesarese”. Tra questi assume particolare rilevanza la vicenda di un ragazzo del Riminese che frequenta il liceo scientifico a Pesaro”, dice argomentando la decisione di sospendere le lezioni.
Inoltre, 94 persone si trovano in isolamento domiciliare fiduciario, così distribuite: 41 nella provincia di Pesaro-Urbino, 20 nell’Anconetano, 17 nella provincia di Macerata, 5 in quella di Fermo e 11 nel Piceno.

“Dopo la sospensiva del Tar dell’ordinanza fatta dalla Regione per il caso del Coronavirus, siccome il Tar ha motivato che al momento dell’ordinanza non erano segnalati casi e ad oggi i casi positivi nella nostra Regione sono sei, ho ritenuto opportuno fare una seconda ordinanza con le motivazioni rafforzate dai nuovi casi con effetti fino alle 24 di sabato”, spiega il governatore. “Nel provvedimento abbiamo confermato le indicazioni e misure dell’ordinanza precedente, venendo incontro anche a una scadenza che applicano anche le altre Regioni per poi vedere il da farsi con l’evolversi della situazione”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi