Cineforum Teramo:”L’uomo Fiammifero” disponibile sul canale Vimeo per due settimane

Cineforum Teramo:”L’uomo Fiammifero” disponibile sul canale Vimeo per due settimane

(wn24)-Teramo – “L’Uomo Fiammifero” disponibile sul canale Vimeo del Cineforum Teramo per due settimane a partire dalle ore 15 di oggi  22 marzo fino al 5 aprile 2020. 
Le circostanze straordinarie che stiamo vivendo ci hanno fatto capire quanto sia importante, oggi più che mai, il valore dell’arte e della cultura nella nostra vita, il valore della fantasia. Tutti raccontano il proprio stare a casa oggi diviso tra film, libri, musica e altre forme espressive in grado di alleviare paure e patimenti di un momento straordinario ed eccezionale, grandi abboffate di letture e di visioni vissute come momento di fuga e allo stesso tempo di riflessione su quello che sta accadendo.
Il nostro pensiero va in particolare al mondo dell’infanzia, dei bambini e ragazzi a cui da sempre ci rivolgiamo con le nostre attività: tutti in fondo ci troviamo come i bambini in un romanzo di Nicolò Ammaniti  in cui l’infanzia è reclusa dentro fossi e cantine, in una dimensione di chiusura  da cui il bambino esce più facilmente grazie alla sua forza immaginativa (ieri lo scrittore è stato intervistato su Repubblica).
Abbiamo pensato allora che la storia de L’Uomo Fiammifero, girato a Teramo e dintorni nel 2005, possa dare un piccolo grande contributo al momento che stiamo vivendo, alla nostra fuga dalla chiusura in cui siamo costretti grazie alla fantasia prorompente e allo stesso tempo possa contribuire alla riflessione sul suo valore e alla necessità di coltivarla sempre.
Nelle prossime settimane lo staff del Cineforum rilascerà altri prodotti audiovisivi – i centinaia di provini commoventi e straordinari di Cineramnia ma anche i corti realizzati durante il festival e le tante attività didattiche e formative svolte – sul proprio canale Vimeo e Telegram .
CATEGORIE
TAGS
Condividi