Salute.Coronavirus, ecco i trucchi per restare in forma nel corso della quarantena

Salute.Coronavirus, ecco i trucchi per restare in forma nel corso della quarantena

(wn24)-Redazione – Tanto stress,  una alimentazione sbagliata e, per di più, poco movimento: sono questi i tre elementi negativi che si accumulano durante il periodo della quarantena,in questo momento, ma con la coda di incertezze, imposta a centinaia di milioni di europei dal coronavirus. Ovvio che un fatto così innaturale, porta delle conseguenze, già oggetto di approfonditi studi da parte  di scienziati e medici, che invitano i cittadini a non abbandonare le buone abitudini. I consigli e le buone pratiche da seguire anche quando si passa tutta la giornata a casa, arrivano in primis dall’OMS(Organizzazione Mondiale della Santità) e poi da diverse associazioni private e no-profit che si occupano di dare una corretta informazione sul cibo e la salute alimentare.

Per tutti, la regola numero uno è quella di seguire una dieta equilibrata e varia. Ciò significa, un’alimentazione ricca di frutta e verdura, cereali integrali, proteine ​​vegetali e animali e grassi sani, ovvero il modo migliore per ottenere tutti i nutrienti essenziali di cui abbiamo bisogno per una buona salute e una normale funzione immunitaria. Poiché l’autoisolamento può portarci a essere meno attivi è anche importante prestare molta attenzione alle porzioni di cibo e mantenere il nostro bilancio energetico adeguato per soddisfare le nostre esigenze.

In tempi di incertezza, è normale sentirsi ansiosi, tristi, stressati e spaventati, ma ovviamente bisogna mantenere una normale routine  quotidiana. Solo così potrebbe aiutare alla diminuzione dello stress, aiutandoci con pasti pasti regolari e pianificare i pasti in anticipo. Un’abitudine che può aiutarci a controllare meglio i livelli di fame, soddisfare le nostre esigenze nutrizionali e consentirci di ottenere il massimo dal cibo che abbiamo, riducendo al massimo gli sprechi alimentari. Inoltre si raccomanda di mangiare restando seduti, e rimuovere le distrazioni, cioè spegnere la TV e tutto il resto con uno schermo, come computer, telefoni durante i pasti. Prendere piccoli morsi e masticare bene, concentrarsi sull’odore, sul gusto e sulla consistenza del cibo (consigliato fare 30 masticazioni ogni boccone ndr).

Mantenersi idratati è essenziale per la salute generale. Ma la quantità di acqua di cui abbiamo bisogno dipende dalla nostra età, sesso, peso, altezza, livello di attività fisica e condizioni ambientali. Tenendo conto del fatto che circa il 20-30% dell’acqua di cui abbiamo bisogno proviene dal nostro cibo. l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha fissato raccomandazioni medie sulla quantità di acqua che dovremmo bere al giorno a seconda della nostra età. Una donna dai 14 anni in su dovrebbe bere almeno 1,6 litri d’acqua, mentre se si è uomini adulti occorre idratarsi con almeno due litri al giorno. Per un bambino di età inferiore ai tre anni non bisogna invece eccedere un litro giornaliero.

Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, attualmente non ci sono prove che il Covid-19 sia trasmesso attraverso il consumo di alimenti. Tuttavia le buone pratiche di sicurezza alimentare sono importanti per ridurre al minimo il rischio di malattie di origine alimentare. Si consiglia quindi di  lavarsi le mani per 20 secondi con sapone prima e dopo aver cucinato o mangiato e lavare frutta e verdura prima di mangiarle.

L’attività fisica giova sia al corpo che alla mente. Gli adulti sani dovrebbero puntare ad almeno 30 minuti di attività fisica quotidiana, mentre i bambini dovrebbero farne almeno il doppio. Pianificare il tempo per l’attività fisica di tutta la giornata, consigliano gli esperti, che raccomandano a chi lavora in casa di fare delle pause regolari in piedi, allungando gli arti o facendo una breve passeggiata, se consentito.

Una mancanza di sonno di qualità può influire negativamente sulla nostra salute fisica e mentale, nonché ridurre la capacità del nostro sistema immunitario di combattere le infezioni. La quantità di sonno di cui abbiamo bisogno  dipende dalla nostra età. In generale gli adulti dovrebbero mirare a dormire almeno 7 ore a notte. Ma lo stress causato dalla pandemia di Covid-19 può avere un impatto negativo sul nostro sonno. Pertanto, dovremmo cercare di privilegiare le buone abitudini di sonno.

*************in collaborazione con Florentina Tapuc

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi