Coronavirus Marche: l’Ospedale San Salvatore con più morti. Il “Torrette” con 62 decessi

Coronavirus Marche: l’Ospedale San Salvatore con più morti. Il “Torrette” con 62 decessi

(wn24)-Ancona – Coronavirus Marche: secondo i dati del Gores, i marchigiani con diagnosi Covid 19, sono morti maggiormente all?Ospedale San Salvatore di Pesaro, dell’Azienda Marche Nord. Dall’inizio della pandemia, infatti, nell’ospedale pesarese sono morte ben 236 persone e nella Provincia Pesaro-Urbino, invece, sono state 456 le vittime, contro le 175 della provincia di Ancona, il triplo di Macerata, 123, le 61 di Fermo e le 12 ad Ascoli Piceno.
Pesaro l’ospedale con più lutti, Torrette, il più grande della regione, soltanto al sesto posto con 62 decessi pari merito con l’ospedale di Jesi; Chiaravalle e l’Inrca di Osimo chiudono la lista delle 20 strutture ospedaliere interessate da pazienti Covid con un decesso ciascuno.
La complessità dei quadri clinici e la capacità di accoglienza dei pazienti sono alla base di numeri maggiori in strutture più piccole rispetto ad altre. L’esempio di Torrette è emblematico, con un numero molto basso di vittime in relazione ai pazienti accolti.
La spiegazione è di molteplice lettura, da una parte la tipologia di pazienti curati, dall’altra la miglior dotazione di apparecchiature e apparati medico-scientifici. Sarà invece molto difficile, se non impossibile, stabilire con esattezza, anche nelle Marche, il numero delle persone morte con Coronavirus a livello domiciliare. Fino ad oggi il Gores, il gruppo operativo della Regione per l’emergenza Coronavirus, ha diffuso quotidianamente i dati sul numero dei contagi e dei decessi nelle Marche. Su questo fronte, in particolare, è stato tenuto il conto della residenza delle persone decedute con diagnosi Covid-19, provincia per provincia. Noi abbiamo voluto andare oltre analizzando in quale struttura ospedaliera le 850 vittime della pandemia (e di altre patologie pregresse nel 94% dei casi, è giusto ricordarlo) sono effettivamente venute a mancare. È facile capire come l’ospedale pesarese sia stato in assoluto il più sotto pressione e quello che ha pagato il tributo più alto: sono stati 236.

Al secondo posto assoluto di questa triste graduatoria si è piazzato l’ospedale di Urbino con 93 morti, di dimensioni nettamente inferiori, ma colpito duramente dalla pandemia. Negli ospedali della provincia più a nord delle Marche (si devono aggiungere Fano con 11, poi trasformato in presidio no-Covid, Pergola 3 e Fossombrone 4) sono morte nel complesso 342 persone, il 14,6% rispetto ai contagi avvenuti dalla fine di febbraio scorso.

What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi