News Nazionali. Coronavirus: ecco i dettagli della fase 2. Anticipazioni sulle date di riapertura

News Nazionali. Coronavirus: ecco i dettagli della fase 2. Anticipazioni sulle date di riapertura

(wn24)-Redazione – Coronavirus: la fase 2 entra nel vivo e il  Governo è al lavoro per definire le date delle riaperture. Il Giro d’Italia delle riaperture dovrebbe iniziare il 4 maggio con il Paese pronto a ripartire in modo graduale senza particolari accelerazioni. Lo ha ribadito in tutti gli incontri il premier Conte. “La revisione delle misure del distanziamento sociale non significa liberi tutti – fanno sapere da Palazzo Chigi – non possiamo permetterci di tenere i cittadini in casa per sempre“.
 Sarà, comunque, una riapertura a tappe, secondo l’idea della task force guidata da Colao e condivisa dal premier Conte. Si partirà il 4 maggio con la riapertura delle industrie nel rispetto delle misure anti-coronavirus. Per le aziende che non sono ancora pronte, la ripartenza potrebbe slittare di una settimana. Possibile anche l’abolizione del divieto di spostamento nella Regione mentre i viaggi extra-regionali dovrebbero riprendere i primi di giugno. Per quanto riguarda i negozi la data per la riapertura dovrebbe essere quella dell’11 maggio mentre una settimana dopo bar, ristoranti e pizzerie. Per le ultime due attività possibile una ripartenza già dal 4 maggio solo per il cibo d’asporto. Ancora nessuna data ipotizzata per parrucchieri, centri estetici, piscine e palestre con il discorso che potrebbe essere rinviato di qualche settimana.
I sindaci non vogliono subire dalla decisioni venute dall’alto,ma anche loro vogliono chiarezza su tutti i fronti Nell’incontro in videoconferenza Antonio Decaro ha ribadito il bisogno di comunicare con trasparenza “come gli italiani devono tornare a lavorare, quali sono le attività che riapriranno. Serviranno trasporti mascherine e cura dei figli”. Possibile, quindi, una conferenza stampa entro domenica per cercare di presentare il nuovo dpcm che entrerà in vigore dal 4 maggio. L’Italia è pronta a riparte ma senza in modo graduale con la possibilità di instaurare zone rosse in caso di elevato numero di contagi.
What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi