Roseto.Con l’ultimo Consiglio comunale, Rosaria Ciancaione:” Risoluzione per la città o strumentalizzazioni?”

Roseto.Con l’ultimo Consiglio comunale, Rosaria Ciancaione:” Risoluzione per la città o strumentalizzazioni?”

(wn24)-Roseto – Dopo l’ultimo consiglio comunale, le ripercussioni politiche non mancano, come non sono mancate anche nel corso dell’assise civica semi-virtuale del 30 aprile scorso. Rosaria Ciancaione, consigliere comunale del gruppo di opposizione “Un’altra idea di Roseto 21.0”, ha contestato in particolare la risoluzione urgente , presentata dal consigliere di maggioranza De Luca.
 “L’aver inserito le mozioni presentate sull’emergenza Coronavirus all’ordine del giorno del consiglio dopo i vari punti in discussione – dice la consigliera Rosaria Ciancaione –  dimostra una scarsa sensibilità per quello che Roseto, come il resto del mondo, sta vivendo in questo periodo di emergenza”.

Però, la politica, non quella con la P maiuscola, ha voluto dirci ancora una volta, che la sensibilità e l’attenzione verso i problemi della gente sono rari e, forse, non esistono affatto.

D’altronde solo questa riflessione può spiegare la proposta di risoluzione urgente presentata dalla maggioranza tramite il consigliere di maggioranza. De Luca sulla valutazione di rinviare il pagamento della tassa sui rifiuti, anteponendone la discussione alle mozioni presentate due mesi fa.

Una strumentalizzazione, una propaganda, una scorrettezza esasperate in questo momento di grande sofferenza per la nostra economia e in particolare per tutte quelle attività legate al turismo.

Un esempio – aggiunge Rosaria Ciancaione – di come la politica non dovrebbe mai rendersi protagonista. Ci sono diverse mozioni, tra cui mia del 2 marzo sull’abolizione per l’anno 2020 dell’imposta di soggiorno quale strumento di promozione turistica della città,e, quindi, proposte su come intervenire per dare respiro alle attività turistiche, altre ne possono venire da maggioranza e minoranza.

In consiglio ho detto di mettere tutte le cose insieme e di presentare un’unica proposta per discuterla nella prossima seduta; la risposta è stata come sempre negativa, poi il malore dell’Assessore Petrini, cui vanno gli auguri di pronta guarigione da parte di tutto il mio gruppo, ci ha indotto a sospendere il consiglio.

Forse una sorta di segno del destino – conclude la consigliera Ciancaione – che ci dovrebbe far riflettere su tanti aspetti che interessano la nostra città e indurci a lavorare insieme in questo momento difficile per trovare soluzioni condivise. Non perdiamo l’occasione di fare qualcosa che sia davvero utile ai nostri cittadini, alle imprese, al settore turistico fortemente penalizzato dall’emergenza e lunedì in conferenza dei capigruppo mi auguro che questo sia la strada che tutti seguiremo”.

 

What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi