Pesaro. “Ambiti Territoriali Sociali 1”: l’Europa li finanzia con un milione di euro

Pesaro. “Ambiti Territoriali Sociali 1”: l’Europa li finanzia con un milione di euro

(wn24)-Pesaro – “E’ con grande soddisfazione che comunichiamo il finanziamento assegnato dalla Regione Marche al nostro ATS 1 per il POR 9.4,una programmazione di servizi erogati dagli Ambiti Territoriali Sociali,  pari a euro 1.022.439,60. Un sentito ringraziamento  a tutto il personale dell’Ambito Territoriale e dei comuni per il lavoro straordinario di squadra, grazie al quale è stato possibile presentare questo  progetto che dovrà concludersi entro il 30 giugno 2022”, ha comunicato la presidente del Comitato dei Sindaci dell’ATS 1 Sara Mengucci, che afferma.
 “In un momento così difficile e complesso, sapendo che già nelle prossime settimane, terminata la fase critica ospedaliera, spetterà ai servizi territoriali (sociali, sanitari, educativi) farsi carico di nuove emergenze, queste risorse ci permettono di programmare e di migliorare le nostre attività  rimodulandole anche rispetto ai cambiamenti dovuti al COVID 19”.

Il progetto finanziato prevede infatti servizi di sportello ai cittadini per problematiche socio-sanitarie, servizi di presa in carico per gli affidi, le donne vittime di violenza e per percorsi socio-sanitari rivolti particolarmente alla popolazione anziana.

Un importante intervento è previsto nell’area degli inserimenti lavorativi e di inclusione sociale attraverso figure di tutor sia per la popolazione più fragile e in difficoltà e sia per i percorsi scuola-lavoro per disabili.

La programmazione prevede anche servizi a favore delle famiglie e sostegno al ruolo genitoriale attraverso azioni di supporto alle scuole di ogni ordine e grado per insegnanti, alunni/studenti e le loro famiglie.

“Se da una parte uno dei principali obiettivi resta quello di continuare a rispondere alle necessità sociali ed economiche che in questo periodo sono aumentate con il COVID 19, dall’altra parte con questo finanziamento possiamo realmente aprire una fase post emergenziale di inclusione e di percorsi sociali che si fanno carico della vita quotidiana delle persone”, ha concluso il presidente Mengucci.

 

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi