Aquila Reale uccisa a fucilate all’interno del “Parco Nazionale dei Monti Sibillini”

Aquila Reale uccisa a fucilate all’interno del “Parco Nazionale dei Monti Sibillini”

(wn24)-Montefortino(FM) – Un bell’esemplare di Aquila Reale è stata uccisa a fucilate all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a Montefortino(FM), nella valle del Tenna. La notizia è di fonte dell’Ente Parco, anche se la carcassa a terra del povero uccello era stata segnalata da un escursionista. 
Probabilmente si tratta di un maschio. “Una volta recuperata. la carcassa – viene spiegato – è stata trasferita all’Ospedale veterinario universitario didattico di Matelica(MC) per le prime indagini”. Con una radiografia è stato accertato che nei tessuti dell’animale erano presenti quattro pallini di metallo riconducibili ad una cartuccia da arma da fuoco. “Ulteriori approfondimenti diagnostici si stanno svolgendo presso il laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche.
E’ certo è che qualcuno gli ha sparato, l’aquila appartiene verosimilmente ad una delle 5 coppie attualmente nidificanti nell’area protetta. Si tratta, in 15 anni, del terzo caso accertato nel territorio, ma le altre due aquile erano state curate e salvate”.
What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi