Spettacolo. Intervista esclusiva a Renée Sylvie Lubamba: la showgirl “allieva” di Piero Chiambretti/FOTO

Spettacolo. Intervista esclusiva a Renée Sylvie Lubamba: la showgirl “allieva” di Piero Chiambretti/FOTO

(wn24)-Redazione – (di Loris Cattunar) – Renée Sylvie Lubamba è una showgirl, modella e attrice italiana, ma originaria della Repubblica Democratica del Congo. Sylvie è una delle componenti del Video messaggio, trasmesso nella WebTv di https://www.wallnews24.it,  “Non Abbassare la guardia Usate Mascherina e Guanti”, realizzato insieme all’opinionista televisiva Viviana Bazzani , al cantautore AnTo e all’attrice Sonia Borgonovo. Lubamba ha una lunga carriera televisiva iniziata nel lontano 1990 con la prima apparizione come protagonista  insieme al grande Pippo Baudo,  nello Spot pubblicitario di “ Caffe Kimbo “ .
 
 In seguito partecipò come concorrente a Miss Italia vincendo il titolo di Miss Toscana . Da quel momento le sue partecipazioni furono copiose sui canali Rai e Mediaset con i protagonisti del mondo della televisione, come il compianto Fabrizio Frizzi,Paolo Bonolis,Carlo Conti, Michele Cucuzza, Piero Chiambretti,Maurizio Costanzo,Giancarlo Magalli,Gene Gnocchi,Fabio Fazio,Marta Flavi,Enzo Iachetti,Ezio Greggio, Alessia Marcuzzi e molti altri.

 Renée Sylvie Lubamba per l’occasione , in forma esclusiva, ci parla del  mondo sfavillante dello spettacolo, costellato, spesso, da “luci, suoni e ombre”.

 Sylvie, come è cambiato il mondo dello spettacolo negli ultimi dieci anni?

Tantissimo! Del resto,in una società, che si evolve velocemente è normale il cambiamento, almeno riguardo i gusti televisivi,sia nella vecchia che nuova generazione. Pensiamo ai quiz condotti magistralmente da Mike Bongiorno : negli anni 90 faceva degli ascolti incredibili, oggi sarebbero noiosi, sia nella grafica che nella presentazione, insomma poco moderni. Paolo Bonolis è il testimonial della TV surreale, rapida e talvolta irriverente ,ma pur sempre innovativa. Anche a Piero Chiambretti va il merito di aver sempre ideato format con elementi di assoluta novità, tra cui la sottoscritta ,prima donna negra a co-condurre assieme a lui .Tutto va veloce ed anche le richieste del telespettatore son sempre più esigenti ad ogni mutamento.

Tra i conduttori con cui ha collaborato, chi è rimasto più nel suo cuore?

Pierino,ovvero Piero Chiambretti, resterà per sempre il mio maestro. Non dimenticherò mai chi ha creduto nel mio personaggio accordandomi visibilità, spazio, attenzione, tendenza e qualità.Consigliandomi durante il mio percorso professionale, per meglio seminare e raccogliere in futuro. Però sia chiaro un concetto: non lavorare con lui, non vuol dire che i nostri rapporti siano incrinati. Il pubblico deve sapere che dietro ai cambiamenti non sempre sussistono litigi o incomprensioni, ogni situazione ha un inizio e una fine.
Secondo la sua esperienza professionale, che consigli darebbe ai giovani che vogliono intraprendere “passi” nel mondo dello spettacolo?
Non è tutto oro quello che luccica”. Entrare nei contesti televisivi, specie oggi è complicatissimo! Talvolta, non è più una questione di bravura, di preparazione e di buon studio accademico. Quello che fa la differenza è la costanza ed una buona dose di fortuna. La persona giusta, al momento giusto è effettivamente un elemento decisionale e importante per ogni artista.Nel contempo  mi sento in dovere di consigliare agli aspiranti artisti che le scorciatoie non portano da nessuna parte.

Come sta vivendo questo periodo di Covid19?

La Pandemia non ha cambiato nulla nella mia vita, in quanto è da tempo che non prediligo la mondanità. Sono consapevole e alquanto preoccupata nel percepire che, per noi artisti, ci attenderanno tempi difficili, un’estate senza eventi, senza concerti, senza sfilate di moda e concorsi di bellezza ossia l’equivalente delle cosiddette ospitate, l’unico sostentamento per noi, su cui non potremo contare. Quasi tutti i programmi televisivi hanno subito una chiusura anticipata e le poche produzioni attualmente attive invitano solo due o al massimo quattro opinionisti anziché i soliti quindici o venti. “Live non è la D’Urso” ne è un esempio.

Quali sono i suoi progetti futuri?

Progetti televisivi e radiofonici: in veste di conduttrice e speaker sono in fase di partenza. Riprenderà il mio amato salotto televisivo “ NOI DONNE” in cui metto a nudo , vita sogni ,aspettative di signore appartenenti al mondo dello spettacolo.

Quale frase, intesa come filosofia di vita, dedicherebbe ai lettori di https://www.wallnews24.it ?
 
“SE VUOI COMMENTARE LA MIA VITA, PRIMA INDOSSA LE MIE SCARPE”

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi