Ciclismo “Giro d’Italia” e nuovo assetto: partenza da Palermo e arrivo in salita a Roccaraso?

Ciclismo “Giro d’Italia” e nuovo assetto: partenza da Palermo e arrivo in salita a Roccaraso?

(wn24)-Milano – Siamo oramai a poco più di tre mesi dall’inizio del “giro d’Italia 2020” e , come è noto, per la prima volta nella storia, si disputerà in pieno autunno. Il Coronavirus  ha obbligato l’UCI a rimodulare completamente il calendario. La Corsa Rosa si svolgerà ad ottobre, proprio il mese in cui, da tradizione, i corridori partecipano alle ultimissime gare prima delle meritate vacanze. A fronte di tutte le emergenze, inevitabilmente il percorso subirà delle modifiche rispetto a quello originario. Cancellato la Grande Partenza da Budapest (l’appuntamento in Ungheria è rimandato al 2021), gli organizzatori di RCS si trovano costretti ad aggiungere tre tappe in sostituzione di quelle magiare. Secondo alcune indiscrezioni saranno Sicilia, Basilicata ed Abruzzo ad ospitarle. Andiamo a  vedere le nuove tappe:

Il Giro d’Italia 2020, con ogni probabilità, scatterà dal capoluogo della Sicilia. Non è ancora noto il chilometraggio della cronometro individuale, ma probabilmente sarà inferiore ai 9000 metri. Gli organizzatori non hanno voluto stravolgere il piano iniziale che prevedeva ben tre prove contro il tempo. Nel complesso si svolgeranno dunque quattro frazioni in Sicilia: seguiranno, nei giorni seguenti, quelle di Monreale-Agrigento, Enna-Etna (Piano Provenzano) e Catania-Villafranca Tirrena.

 TAPPA SOSTITUTIVA N.2: CASTROVILLARI-MATERA

Dopo lo sbarco in Calabria con la Mileto-Camigliatello Silano, la sesta tappa rappresenterà una novità rispetto al percorso originario. Si partirà da Castrovillari, sempre in Calabria, e si arriverà a Matera, in Basilicata. Una frazione che potrebbe rivelarsi peraltro mossa e con un finale incerto. Inizialmente Matera sarebbe dovuta essere semplicemente attraversata dal Giro; la cancellazione delle tappe ungheresi ha poi profilato l’opportunità prestigiosa di ospitare un arrivo.

 TAPPA SOSTITUTIVA N.3: SAN SALVO-ROCCARASO

Sarà la Puglia ad ospitare le frazioni successive a quella di Matera, con gli arrivi previsti a Brindisi e Vieste. Successivamente andrà in scena la terza ed ultima novità. Gli organizzatori stanno pensando ad una tappa spettacolare in Abruzzo: partenza da San Salvo e arrivo in salita a Roccaraso. Si tratta di un’ascesa impegnativa: 16,8 km con una pendenza media del 4,8%, ma punte del 12%. Non è escluso, tuttavia, che RCS possa virare su Campo Imperatore al posto di Roccaraso. Se ne saprà di più nei prossimi giorni. La Corsa Rosa dovrebbe poi rimanere in Abruzzo con la Lanciano-Tortoreto Lido. Le tappe successive del Giro d’Italia 2020, infine, dovrebbero rimanere le medesime già definite nell’autunno dello scorso anno.

CATEGORIE
Condividi