Meteo Abruzzo e Marche. Breack dell’estate: arrivano temporali. Allerta della Protezione civile

Meteo Abruzzo e Marche. Breack dell’estate: arrivano temporali. Allerta della Protezione civile

(wn24)-Ancona – Arriva un  break nell’estate: la Protezione Civile delle Marche e in parte anche dell’Abruzzo ha diramato un allerta meteo per l’arrivo di temporali su gran parte delle due regioni.
Si tratta di un “allerta giallo” valido su tutto il territorio delle Marche e parte dell’Abruzzo e per 24 ore a partire dalla mezzanotte tra oggi, giovedì 23 luglio, e domani.
Precipitazioni possibili già dal mattino ma è nel corso delle ore centrali e pomeridiane che si attendono i fenomeni più intensi fino al carattere di forte temporale; atteso un residuo serale e notturno della fenomenologia piovosa in scivolamento verso sud.
Venti moderati rinforzi nel corso della giornata, dapprima da sud-ovest poi, con maggiore enfasi, dai quadranti settentrionali.
ANTICICLONE IN GRADUALE INDEBOLIMENTO: TRA VENERDÌ E SABATO FORTI TEMPORALI SPECIE SULLE MARCHE; MIGLIORA DA DOMENICA MA CLIMA PIÙ FRESCO

Anticiclone ancora ben saldo sulle regioni centrali adriatiche nella giornata di giovedì, tuttavia con qualche locale temporale pomeridiano in Appennino. Il campo di alta pressione tenderà però a indebolirsi tra venerdì e sabato sotto la spinta di correnti più fresche e instabili di origine atlantica, le quali favoriranno il passaggio di rovesci e temporali anche di forte intensità sulla dorsale appenninica, tendenti anche a interessare le aree costiere di Marche e Abruzzo soprattutto nel corso di venerdì, con generale calo delle temperature. Migliora da domenica, seppur in un contesto termico più fresco rispetto agli ultimi giorni, poi nuovo rinforzo anticiclonico a partire dall’inizio della prossima settimana, con caldo in intensificazione (da confermare).
CATEGORIE
TAGS
Condividi