Incendio al Porto di Ancona, ecco le direttive del Comune in attesa analisi dei fumi

Incendio al Porto di Ancona, ecco le direttive del Comune in attesa analisi dei fumi

(wn24)-Ancona – L’incendio che ha devastato gran parte dell’area portuale ex Tubimar, con alte e dense nubi di fumo nero,inevitabilmente mette in discussione diverse abitudini  e consumi. Il Coc, l’organismo comunale che si occupa di emergenze sconsiglia il consumo di vegetali a foglia larga provenienti dal territorio comunale, di svolgere attività fisica all’aperto e di tenere aperte le finestre, limitandosi al solo ricambio di aria.
Dopo un’altra riunione del Coc, nel pomeriggio, la sindaca Valeria Mancinelli ha comunicato misure e suggerimenti cui attenersi “a titolo cautelativo” nelle prossime ore e nei prossimi giorni, in attesa dei responsi della analisi dei fumi.
Prolungata al 18 settembre, la chiusura di scuole, e Università – ad eccezione del polo di Torrette -, di centri semiresidenziali e parchi”. Da domani “pulizia straordinaria delle strade interessate dal deposito di materiale sedimentato a terra a seguito dell’incendio”. “Dalla ricognizione dei materiali nel capannone distrutto – ha ricordato – è emerso che non vi erano stoccati materiali pericolosi; si tratta di manufatti bonificati dall’amianto ormai da anni e anni”.
CATEGORIE
TAGS
Condividi