Musica. Fabio Mariani, un violinista con le “note che partono dal cuore e arrivano in cielo”

Musica. Fabio Mariani, un violinista con le “note che partono dal cuore e arrivano in cielo”

(wn24)-Redazione – (di Stella Chiavaroli) – Ma chi è Fabio Mariani? E quale sarà mai questo antico strumento dal suono remoto che fa vibrare i cuori?

E’ sullo sfondo di quelle sferzate musicali paradisiache che Fabio Mariani ha riempito di colori le più ambite sale artistiche! Una capacità creativa ed espressiva che è riuscito ad esprimere appieno, insieme a quelle positive ed esilaranti emozioni che sono restate a riscaldare l’anima anche quando si è chiuso il sipario.

Note che partono dal cuore ed arrivano nel cielo, squarciano il silenzio ed aprono la scia magica di un mondo fatto di grande pienezza.

Fabio Mariani, dà avvio alle sue espressioni artistiche iniziando giovanissimo uno studio musicale impegnativo e costante. Infatti, a soli sei anni mostrava il suo innato talento per la musica! Alla tenera età, si avvicina allo studio della fisarmonica ed evidenzia subito il suo talento, riportando numerose vittorie a concorsi nazionali ed internazionali. Davvero un piccolo Mozart che a soli dodici anni riesce ad eseguire il suo primo esame di teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Lecce. In questo stesso periodo, contemporaneamente allo studio della fisarmonica, inizia lo studio del violino con l’affermato Maestro Paolo Giuseppe Oreglia diplomandosi presso L’Istituto Musicale ” G. BRAGA ” di Teramo nel 1994.

La fisarmonica, resta sempre quello strumento musicale aerofono con mantice ad ancia libera intramontabile e che Fabio Mariani ha reso vivo vibrando non solo in quel mondo folcloristico legato alla tradizione della danza popolare, ma ha dato anche un segnale di poesia pura che adatta il mondo contemporaneo ai linguaggi universali orchestrali.

Fabio Mariani, non smette mai di studiare. Seguirà, infatti, numerosi corsi di perfezionamento mostrandosi talentuoso e tenace. La sua formidabile propensione per la musica, lo porta a collaborare stabilmente con l’Orchesta Giovanile ” I Sinfonici “ sotto la direzione dell’illustre Maestro Sergio Piccone Stella ed effettuando numerosi concerti in Italia e all’estero.

Come ci ricorda lo scrittore- giornalista italiano Vittorio Giovanni Rossi : “Sotto il castello di prua i marinai cantano. Bjerke suona la fisarmonica. Una malinconica canzone, eppure le parole della canzone non sono malinconiche. Ma è che questa gente ha l’anima invernale. Danziamo allegramente, pescatori, senza pensieri e senza pena. – Verrà ben l’ora d’andare sul mare, – ma le nostre gambe saranno ancora stanche – di danzare». Così dice la canzone. E poi viene la brezza dell’est e il capitano fa alzare la randa. Noi andiamo nel Breidifjord – e là gettiamo le reti e le lenze nel mare. Bisogna ballarla con le donne – mi dice Bjerke quando la canzone è finita”.

Note che fanno ballare donne e uomini, il mare e le stelle, il sole e la luna quelle di Fabio Mariani! Una capacità che cattura, che apre il sapore del bello alle genti!

Fabio Mariani, lo racconta così, con i suoi strumenti, le sue parole e suonando!

Lo ha fatto con il candore del bambino che era, dell’adolescente che è diventato e dell’uomo che non è mai rimasto a guardare, ma che è cresciuto con lo spartito tra le mani accarezzandone le note, dando loro vita e passione!

Lo ha dimostrato nelle diverse fasi della vita artistica, tanto che per diversi anni ha suonato anche con l’Orchestra dell’ “Accademia Musicale Pescarese ” sotto la direzione del M° Donato Renzetti con cui ha effettuato concerti in tutto il territorio italiano. Ha partecipato a diverse registrazioni in RAI come collaboratore della ” Big Band ” diretta dal M° Marco Renzi.

Oggi, collabora stabilmente con la ” Sibelius Young Orchestra “, lasciando agli ascoltatori la bellezza del suo sapere musicale che rimangono a brillare tra gli altri strumenti in quella orchestra musicale e vitale. Come diceva Grazia Deledda, nel suo libro “Canne al Vento”: “Tutto il giorno la fisarmonica suonò accompagnata dai gridi dei rivenditori, dall’urlo dei giocatori di morra, dai canti corali o dai versi dei poeti estemporanei. Raccolti“. Ed ora una nuova avventura: Fabio Mariani, farà il suo ingresso come Docente anche presso l’Accademia dello Spettacolo di Pineto S.L.M. che verrà inaugurata sabato 17 ottobre prossimo.
 
CATEGORIE
TAGS
Condividi