Pesaro. Nuovi Ospedali, ministero della salute con il Comune:” Non si bloccherà un investimento del genere”

Pesaro. Nuovi Ospedali, ministero della salute con il Comune:” Non si bloccherà un investimento del genere”

(wn24)-Pesaro – Si chiarisce meglio la diatriba tra Ricci e la Regione a proposito del nuovo Ospedale di Pesaro e Fano. Il primo cittadino e il Comune hanno già avuto una prima risposta sul dubbio “amletico”.  «Non si può fermare un progetto in stato molto avanzato come quello del nuovo ospedale tra Pesaro e Fano». 

Questa è la linea della sottosegretaria al ministero della Salute Sandra Zampa (in rappresentanza del Ministro Speranza) durante l’incontro di oggi pomeriggio a Roma.

«Su questo progetto lo Stato ha investito 105milioni di euro attraverso i fondi CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ndr). Il piano che il Governo vuole portare avanti è quello di un piano di investimenti per rafforzare in contemporanea le strutture per la sanità territoriale e gli ospedali di eccellenza di ogni territorio. Per questo motivo il ministero della Salute farà di tutto per portare avanti il progetto e convocherà, nei prossimi giorni, un incontro tecnico».

Martedì lo stop da parte del Consiglio regionale al disegno degli ospedali unici delle Marche: «Ho chiesto un incontro al presidente della Regione Francesco Acquaroli e all’assessore Saltamartini perché confido di trovare una soluzione, insieme a loro e al sindaco Seri – spiega Ricci -. Pesaro e Fano sono la seconda e terza città delle Marche: dobbiamo gestire insieme la sanità del territorio, senza perdere ulteriori anni e opportunità di modernizzare e rafforzare la nostra sanità».

CATEGORIE
Condividi