Covid, Abruzzo zona rossa da mercoledì 18 novembre, ma senza chiusura completa delle scuole

Covid, Abruzzo zona rossa da mercoledì 18 novembre, ma senza chiusura completa delle scuole

(wn24)-L’Aquila – Da Mercoledì 18 novembre 2020, anche l’Abruzzo diventerà Zona Rossa, ma senza la chiusura completa delle scuole. Ad annunciare la notizia è stato direttamente il governatore Marco Marsilio, quando si trovava in visita all’ospedale di Sulmona: l’ordinanza é stata firmata ed entrerà in vigore mercoledì prossimo, per lasciare il tempo a tutti di organizzarsi. Durerà fino al 3 dicembre, salvo modifiche in base all’andamento dei contagi. 

E’ stata bocciata la richiesta formulata dal Comitato tecnico scientifico regionale che aveva sostenuto la necessità di un blocco totale delle lezioni. Circostanza che aveva generato numerose polemiche e tensioni.


La didattica digitale sarà estesa in via esclusiva per il cento per cento anche alle seconde e terze classi delle scuole secondarie di I grado, come previsto dal Dpcm. Resteranno  aperte  le scuole per infanzia, primaria e prima media.  

COSA CAMBIERÀ DA MERCOLEDÌ
Per almeno 15 giorni stop a ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione, divieto di uscire anche dal comune dove si risiede (sempre salvo necessità e urgenza).

Sui ristori Marsilio ha detto che “è in corso l’interlocuzione con il governo” per risarcire le attività costrette allo stop. Vengono chiusi i negozi al dettaglio, tranne alimentari, farmacie, edicole; chiusi i mercati di generi non alimentari. Chiusi i centri estetici.
Viene interdetta l’attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie: resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché, fino alle ore 22, la ristorazione con asporto.

Sono vietate inoltre le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all’aperto. Sarà invece consentito svolgere individualmente attività motoria (sport e passeggiate), ma sempre e solo in prossimità della propria abitazione, individualmente e nel rispetto rigoroso dei gesti-barriera.

CATEGORIE
Condividi