Marche In…cucina. “Pollo in Potacchio”, la ricetta tipica d’inverno della cucina marchigiana

Marche In…cucina. “Pollo in Potacchio”, la ricetta tipica d’inverno della cucina marchigiana

(wn24)-Redazione – Oggi vi vogliamo presentare una ricetta di secondo come tipica della cucina marchigiana che ha come ingrediente ” principe” la carne bianca: “Il Pollo al Potaccchio” o in “Putacchio”, molto saporitio ed appetitoso.  È realizzato con pollo a pezzi, rosolato con tutta la pelle in olio extravergine, aglio e cipollotto, poi cotto con pomodoro e rosmarino: il tutto sfumato con vino bianco. Una cottura rustica, ideale per la carne bianca ma anche per maiale, agnello e pesce. Non si tratta però di un pollo in umido: al termine della preparazione, la carne avrà una colorazione dorata, grazie alla rosolatura a fuoco alto. Il nome “potacchio” deriva dal francese potage, cioè cuocere carne e verdura in “pot”, vaso di coccio: la ricetta, infatti, viene preparata tradizionalmente in un tegame di terracotta. 

GLI INGREDIENTI

  • POLLO 1 Kg  
  • OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA DELLE TERRE MARCHIGIANE 3 cucchiai
  • SALSA DI POMODORO 2 cucchiai 
  • AGLIO 1 spicchio 
  • CIPOLLOTTO 1
  • ROSMARINO 1 rametto 
  • VINO BIANCO 1/2 bicchiere 
  • SALE FINO q.b. 
  • PEPE NERO MACINATO  q.b.

PREPARAZIONE

Tagliate il pollo a pezzi , ma prima togliete bene la pelle. Scaldate l’olio in una casseruola o in un recipiente di coccio, aggiungete il cipollotto a fettine e, non appena diventerà trasparente, aggiungete l’aglio e fatelo dorare. Unite i pezzi di pollo, salate, pepate e lasciate rosolare per alcuni minuti a fuoco alto fino a doratura. Sfumate con il vino bianco e mescolate.

Aggiungete poi il pomodoro e il rosmarino cuocete a fuoco lento e con il coperchio per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto: aggiungete un po’ di acqua calda se dovesse asciugarsi troppo. Il vostro “Pollo in Potacchio” è pronto per essere portato in tavola.

Ecco alcuni consigli

Se non avete un recipiente di coccio preferite una padella in alluminio o in ghisa: evitate la padella antiaderente, in quanto non permette al pollo di aderire al fondo formando una deliziosa glassa.

Servite il “Pollo in Potacchio” tiepido, lucidando a carne con il sughetto di cottura. Potete aggiungere anche un’altra manciata di rosmarino.Chi preferisce potrà sostituire la salsa di pomodoro con il doppio concentrato di pomodoro oppure con i pomodorini freschi, così da conferire al piatto una colorazione più dorata. Inoltre potete aggiungere agli ingredienti anche un po’ di peperoncino.

Buon pranzo dalla Vostra Flò.

Continuate ad inviare le vostre ricette della tradizione a: [email protected]

Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437

I lavori inviati saranno pubblicati due giorni dopo l’arrivo in Redazione. Grazie

CATEGORIE
Condividi