La cancellazione del collegio di Teramo. Il parere del costituzionalista:” La politica non ha alibi”

La cancellazione del collegio di Teramo. Il parere del costituzionalista:” La politica non ha alibi”

(wn24)-Redazione – Nessuno può puntare il dito verso il Governo: la riforma è collegata ad una decisione del Parlamento e al taglio dei Parlamentari votato da tutti i partiti presenti nel massimo organo legislativo. 

Secondo il Costituzionalista Enzo Di Salvatore lo smembramento del Collegio di Teramo …” è la conseguenza di un decreto legislativo, del quale però ancora non sono noti i criteri effettivamente seguiti, anche se poi lo si capirà quando verrà pubblicato il decreto: solo allora sarà possibile misurarne la legittimità rispetto alla delega data”.

Questo è il parere del Docente dell’Università di Teramo e costituzionalista che cerca di intervenire per  evitare la “solita” polemica strumentale , “senza alcun senso” logico.
A giorni, comunque, il Tribunale di Roma si pronuncerà su un ricorso presentato durante la scorsa legislatura da alcuni parlamentari di minoranza e da alcuni cittadini. Quello che abbiamo chiesto al Tribunale è di sollevare la questione di legittimità del Rosatellum bis dinanzi alla Corte Costituzionale, che per ben due volte ha bocciato la legge elettorale; questa a me pare presentare profili di illegittimità persino più evidenti.

Se la decisione del Tribunale andrà nella direzione che auspico, allora la politica dovrà ripensare persino il riordino dei collegi e dare finalmente seguito alla promessa fatta ai cittadini durante la campagna referendaria: quella di dare al Paese una nuova e diversa legge elettorale”.

CATEGORIE
Condividi