Marche In…cucina.  Ricetta della tradizione natalizia: “La Pasticciata pesarese”. Dedicata a mamma Lidia

Marche In…cucina. Ricetta della tradizione natalizia: “La Pasticciata pesarese”. Dedicata a mamma Lidia

(wn24)-Redazione – Mamma Lidia, a cui è dedicata questa ricetta marchigiana tipica del periodo di Natale, ci ha raccomandati di esporla bene per non lasciare nulla al caso nella sua realizzazione. 

Noi abbiamo studiato e capito che “La Pasticciata pesarese”, apparentemente sembra una ricetta tipica di facile realizzazione. Così non è, perché quando si tratta di trattare la carne bovina bisogna farlo con “cognizione di causa ed effetto”. Il none “La Pasticciata pesarese”, da adito ad altre interpretazioni, come in realtà si registra in varie zone della Regione Marche. 
Il taglio di carne bovina che si utilizza per questa ricetta é il magatello, detto anche girello, coscia rotonda o lacerto. Tutto quello che rende unica “La Pasticciata pesarese” é la presenza massiccia di spezie e aromi, quasi da sembrare un  piatto orientale. 
INGREDIENTI

– 800 g di magatello

– 20 g di pancetta

– 1 spicchio di aglio

– 1 pizzico di cannella

– 1 chiodo di garofano

– 3 sedani- 1 carota

– 1 pizzico di noce moscata

– cipolla q.b.

– maggiorana q.b.

– pepe q.b.

– sale q.b.

– 40ml di olio extravergine d’oliva

– 1 bicchiere di vino rosso dei Colli pesaresi DOC

– 2 cucchiai di concentrato di pomodori

Ecco la prima preparazione

La pasticciata pesarese si prepara mescolando in una ciotola cannella, sale e pepe e procedendo a tagliare la pancetta a listarelle che passeremo negli aromi della ciotolina steccando in seguito la carne con la pancetta e aglio. Poi si passa alla cottura, con vino, concentrato di pomodori e altri aromi a completare l’opera. 
Ultima preparazione

  1. Iniziate mescolando all’interno di una ciotolina la cannella, il sale e il pepe, tagliate quindi la pancetta a listarelle piccolissime e passatele negli aromi presenti nella ciotolina
  2. Steccate il pezzo di carne con le listerelle di pancetta e pezzetti di aglio, chiudete poi il tutto con pizzichi di maggiorana, introducendo in una fessura il chiodo di garofano
  3. Tritate grossolanamente la cipolla, la carota e un gambo di sedano e fateli appassire con l’olio in una casseruola, unite poi la carne e fatela dorare da tutti i lati, senza mai pungerla
  4. Bagnate con il vino rosso e fatelo sfumare, poi salate, unite il concentrato di pomodoro sciolto nell’acqua calda, un pizzico di maggiorana e due gambi di sedano tritati
  5. Mettete un coperchio sulla pentola e portate a cottura a fiamma moderata, a fine cottura date un’abbondante grattugiata di noce moscata, affettate la carne e servitela nappata con il sugo ben caldo e con un contorno di verdure o polenta a piacere.

Buon appetito dalla Vostra Flò

Continuate ad inviare le vostre ricette della tradizione a: [email protected]

Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437. I lavori inviati saranno pubblicati due giorni dopo l’arrivo in Redazione.

Grazie per la Vostra collaborazione

CATEGORIE
Condividi