Roseto. Dopo l’approvazione del “Piano strategico del turismo”: operatori soddisfatti  ringraziano “tutta la politica”

Roseto. Dopo l’approvazione del “Piano strategico del turismo”: operatori soddisfatti ringraziano “tutta la politica”

(wn24)-Roseto – UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A TUTTA LA POLITICA CHE HA CONSENTITO UNA SVOLTA STORICA PERMETTENDO LA NASCITA DEL TAVOLO DEL TURISMO, DAL QUALE IERI SI E’ GIUNTI ALLA VOTAZIONE DEL PIANO STRATEGICO DEL TURISMO PER I PROSSIMI ANNI.

PER ROSETO DEGLI ABRUZZI LA SFIDA FUTURA SARA’ GOVERNARE UN MERCATO SEMPRE PIU’ DINAMICO E IN RAPIDA EVOLUZIONE, SIA IN TERMINI DI DOMANDA CHE DI GESTIONE DUREVOLE DEL TERRITORIO, DI UN SETTORE CARATTERIZZATO DA UN FORTE IMPATTO SULL’OCCUPAZIONE CON ASPETTATIVE DI CRESCITA NEI PROSSIMI ANNI E DA UN ORIENTAMENTO VERSO LA TEMATIZZAZIOINE DEI TERRITORI, FATTORE IMPORTANTE PER LA CRESCITA IN TERMINI DI PRESENZE, E DA UN FORTE AUMENTO DELLE MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI ON-LINE.

ORA ALLA LUCE DI CIO’ IL PIANO STRATEGICO DEL TURISMO SI CONCENTRA ATTRAVERSO AZIONI DI MEDIO-LUNGO PERIODO CAPACI DI COGLIERE LE OPPORTUNITA’ PER LA CRESCITA, POTENZIANDO LE ATTRAZIONI GIA’ ESISTENTI.

PER RISPONDERE A TALI SFIDE, IL PIANO AGISCE SU 9 LEVE FONDAMENTALI COME:

DECORO URBANO

SERVIZI OFFERTI AL TURISTA

ENERGIA PULITA

BRAND IDENTITY

PARCHI FAMIGLIA

SPORT

PROMOZIONE TURISTICA (BRAND IDENTITY, WEB E SOCIAL, TV/RADIO, CARTA STAMPATA, FIERE ED EVENTI)

EVENTI

FORMAZIONE DEL PERSONALE

IN QUESTO MODO IL PIANO STRATEGICO DEL TURISMO DI ROSETO DEGLI ABRUZZI SEGNA UN CAMBIO DI DIREZIONE IMPORTANTE PER IL SETTORE TURISTICO, FORNENDO PER LA PRIMA VOLTA UNA CORNICE UNITARIA IN CUI ISTITUZIONI E OPERATORI CONDIVIDONO STRATEGIE DI LUNGO TERMINE E OBIETTIVI E LINEE DI INTERVENTO DI MEDIO TERMINE.

LE FINALITA’ E OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO DEL TURISMO DI ROSETO DEGLI ABRUZZI SONO:

PROMOZIONE DI ROSETO

INTEGRAZIONE DELLE PARTI

OFFERTA MARE, CULTURA, SPORT

POTENZIAMENTO DEL BRAND IDENTITY

MIGLIORAMENTO DELLA REPUTAZIONE DEL TERRITORIO

INCREMENTO PRESENZE

FORMAZIONE E OCCUPAZIONE

PER DARE PIENA OPERATIVITA’ AL PIANO E RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI PREFISSATI, SI PRESENTERANNO INTERVENTI COERENTI CON LE LINEE STRATEGICHE INDIVIDUATE DA REALIZZARE NEL 2021

IL PIANO STRATEGICO DEL TURISMO RAPPRESENTA L’OCCASIONE PER DARE PIENA OPERATIVITA’ ALL’INDIRIZZO STRATEGICO DI DOTARE DI UNA VISIONE UNITARIA DEL TURISMO A ROSETO DEGLI ABRUZZI, RISPONDENDO COSI’ ALLE ESIGENZE DI PORRE IL SETTORE TURISTICO AL CENTRO DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DEL PAESE

DI FRONTE A QUESTI PRESUPPOSTI IL PST PROPONE ALCUNI CHIARI ORIENTAMENTI E INDIVIDUA LINEE STRATEGICHE DI INTERVENTO CHE POSSONO AIUTARE AD ACQUISIRE UNA NUOVA LEADERSHIP FONDATA SU SOSTENIBILITA’, INNOVAZZIONE E COMPETITIVITA’, INSIEME A TUTTE LE LEVE DELLA STRUTTURA DEL PST DI CUI ABBIAMO PARLATO PRIMA

OGGI LA DIFFERENZA TRA TURISMO SOSTENIBILE E TURISMO RESPONSABILE E’ SOLAMENTE UNA SFUMATURA.

ORMAI I PRINCIPI DELLA SOSTENIBILITA’ COMPRENDONO QUELLI DELLA RESPONSABILITA’

OGGI VALE LA REGOLA DELLE TRE E: ECONOMY, ETHICS, ENVIROMENT

DOVE ECONOMIA, ETICA E AMBIENTE HANNO PARI CONSIDERAZIONE NELLA MENTE DI CHI MUOVE ED OSPITA PERSONE

SOLO QUALCHE ANNO FA’ IL TURISMO SOSTENIBILE RAPPRESENTAVA UNA NICCHIA.

ORA LA CRESCITA E’ IMPLACABILE COME EMERGE DA UNO STUDIO FATTO DA BOOKING.COM IL 73% HA DICHIARATO DI VOLER PROVARE ALMENO UNA VOLTA UNA STRUTTURA E PAESE VOLTO ALL’ECOSOSTENIBILITA’, MENTRE IL 39% HA CONFERMATO DI FARLO GIA’

L’UNIONE EUROPEA E’ CONVINTA DELL’IMPORTANZA DEL TURISMO SOSTENIBILE PER QUESTO STA INVESTENDO MOLTO IN QUESTO SETTORE, ATTIVANDO ANCHE UNA SERIE DI FONDI DESTINATI A COLORO CHE VOGLIONO OPERARE IN QUESTO CONTESTO

SECONDO ALCUNI RAPPORTI IL TURISMO SOSTENIBILE NEI PROSSIMI 10 ANNI CRESCERA’ DEL 63%

IL 41% DEGLI ITALIANI CONSIDERA IL TS ETICAMENTE CORRETTO

IL 58% PIANIFICA IL PROPRIO VIAGGIO PONENDOSI IL PROBLEMA DEI DANNI CHE POTREBBE RECARE ALL’AMBIENTE

PER QUANTO RIGUARDA LA RISTORAZIONE IL 93% PREFERISCE PREFERISCIE RISTORANTI A KM. 0

PER TALE MOTIVO ED IN SNTESI NELLA SUA ARTICOLAZIONE ESSENZIALE, IL PST E’ FATTO SECONDO UNA METODOLOGIA GENERALE CHIAMATA LOGIC MODELS.

IN EFFETTI LA SOSTENIBILITA’ NEL TURISMO E’ UNA STRATEGIA DI SVILUPPO ECONOMICO CHE HA L’OBIETTIVO DI TUTELARE E VALORIZZARE IL PATRIMONIO UMANO, ARTISTICO, AMBIENTALE E CULTURALE.

E’ IL MOTORE DELLE ECONOMIE AVANZATE, IL PST DECLINA LA SOSTENIBILITA’ NON SOLO IN TERMINI STRETTAMNTE AMBIENTALI MA ANCHE CON RIFERIMENTO ALLO SVILUPPO ECONOMICO, ALLA MOBILTA’ INTERMODALE E ALLA SOSTENIBILITA’ ECONOMICA TERRITORIALE

IL “WORLD TOURISM AND TRAVEL COUNCIL” ATTRIBUISCE ALLA SOSTENIBILITA’ NEL TURISMO UN VALORE FORTEMENTE LEGATO AL CONCETTO DI DUREVOLEZZA NEL TEMPO

QUINDI, LE PAROLE CHIAVE DEL PST SONO: SOSTENIBILITA’, INNOVAZIONE, ACCESSIBILITA’, VALORIZZAZIONE TERRITORIALE, COMPETITIVITA’, MARKETING, PARTECIPAZIONE E CONDIVISIONE DELLE SCELTE

E’ NECESSARIO GARANTIRE A TUTTI I VISITATORI NON SOLO L’ACCESSIBILITA’ FISICA, MA ANCHE LA PERMEABILITA’ CULTURALE DEL PATRIMONIO TURISTICO TERRITORIALE

QUINDI RIPARTENDO DALLE LEVE DI CUI ABBIAMO PARLATO PRIMA, NEL PST DIVENTA FONDAMENTALE TRASFORMARE ROSETO DEGLI ABRUZZI ANCHE E SOPRATTUTTO IN UNA DESTINATION SOSTENIBILE CHE PERMETTE DI CONNOTARSI COME UNA CITTA’ VERDE CHE PUNTA A MEZZI ELETTRICI (COLONNINE DI RICARICA IN CITTA’) E MOBILITA’ SOSTENIBILE.

UN ULTERIORE CHIAVE DI LETTURA STRATEGICA DI QUESTO TEMA CONSISTE NEL PUNTARE SU UNA VISIONE DI UNA CITTA’ ACCESSIBILE IN PRIMIS PER I PROPRI RESIDENTI CHE DIVENTI OSPITALE PER I TURISTI, INSERENDOSI IN MODO TRASVERSALE NELLE LINEE DI SVILUPPO DELLE SMART CITIES

L’OBIETTIVO E’ DI CARATTERIZZARE IL BRAND O LA BRAND IDENTITY DI UNA UNICA IDENTITA’ VISIVA, RICONOSCIBILE A LIVELLO INTERNAZIONALE E FAVORIRE UNA MAGGIORE INTEGRAZIONE TRA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL MADE IN ROSETO, SFRUTTANDO VISITROSETO.

A FRONTE DI CIO’ E’ INTERESSANTE DECLINARE IL PROCESSO DI VALORIZZAZIONE DEL BRAND ANCHE ATTRIBUENDO AL MARCHIO CONNOTAZIONI PIU’ MIRATE DEL TIPO:

TURISMO FAMILIARE CONSAPEVOLE – VISITROSETO

TURISMO SOSTENIBILE- VISITROSETO

SUPPORTO MASSIMO AL TURISTA ESPERENZIALE – VISITROSETO

IL PIANO STRATEGICO DEL TURISMO RESTERA’ DINAMICO E PARTECIPATO

LA REALIZZAZIONE DELLE AZIONI DEI PROGRAMMI ANNUALI DI ATTUAZIONE VERRA’ INFATTI COSTANTEMENTE MONITORATA PER CONSENTIRE SIA DI VALUTARNE L’ANDAMENTO E GLI EFFETTI SIA DI ADEGUARE I CONTENUTI E GLI STRUMENTI DEL PIANO

SI ATTUA COSI’UN MECCANISMO PARTECIPATO E PERMANENTE DI INTERAZIONE, OSSIA DI RIPETIZIONE/REVISIONE DEL PROCESSO DI POLICY, CHE PUNTA ALLA REALIZZAZIONE FORMULATA

OGNI ANNO SARA’ DEFINITO UN PROGRAMMA ATTUATIVO CHE DEFINIRA’ NEL DETTAGLIO LE AZIONI DA ADOTTARE, ASPETTI ORGANIZZATIVI, TEMPI E COSTI.

GIUSEPPE OLIVIERI – PRESIDENTE ASSOCIAZIONE OPERATORI TURISTICI ROSETO INCOMING

BRUNO DI GIACOMO – RAPPRESENTANTE VILLAGGI TURISTICI

CATIA SOARDI – RAPPRESENTANTE CAMPING

LINO ROSCIOLI – RAPPRESENTANTE CASA VACANZE

CATEGORIE
Condividi