Virus inglese: primo contagio nelle Marche. Famiglia di Ancona senza essere mai stata a Londra

Virus inglese: primo contagio nelle Marche. Famiglia di Ancona senza essere mai stata a Londra

(wn24)-Ancona – Coronavirus aggiornamenti Marche: puntuale, come era stato previsto, il primo caso della variante inglese del Covid. A risultare contagiati dalla nuova formula del virus, con relativa sorpresa, sono i componenti di una famiglia anconetana che, però, non risulta essere stata in Inghilterra o all’estero nelle ultime settimane. 

Gli esiti dei tamponi contenenti la sigla di riconoscibilità del virus ‘aggiornato’ e mutato sono arrivati nel tardo pomeriggio di ieri e ora si stanno cercando ulteriori riscontri sui test effettuati, ma si è anche impegnati a capire come il nucleo dorico abbia potuto contrarre il Covid ‘all’inglese’ dal maggiore tasso di contagiosità rispetto a quello tradizionale, pur con una carica virale che secondo i primi studi non dovrebbe essere particolarmente maggiorata.

Nessun caso, invece, è emerso dopo esami e controlli relativi a quanti negli ultimi giorni sono rientrati da Paesi stranieri e in particolare proprio dal Regno Unito. Intanto il virus arriva quasi a toccare quota 1.500 vittime nelle Marche da inizio pandemia. 
Diventano ben 219 i contagiati che sono spirati a dicembre e, appunto, 1.495 dall’avvio dell’emergenza epidemica (866 uomini e 629 donne). Il maggior numero di vittime proviene dalla provincia di Pesaro (636), mentre 346 sono quelle dell’Anconetano. L’età media è di 81 anni, il 95.5% ha dovuto fare i conti anche con altre malattie. Dal report del fronte sanitario arriva qualche segnale di respiro per chi continua ad essere in prima linea (e lo sarà anche durante le festività natalizie) nella guerra contro il maledetto nemico invisibile.

CATEGORIE
Condividi