Covid Marche. All’Aeroporto di Ancona-Falconara arrivano 8.775 vaccini Pfizer-BioNTech

Covid Marche. All’Aeroporto di Ancona-Falconara arrivano 8.775 vaccini Pfizer-BioNTech

(wn24)-Ancona – Coronavirus Marche aggiornamenti:  oggi arrivano in molti scali d’Italia, tra cui quello marchigiano, gli aerei DHL che trasportano complessivamente le 470mila dosi del vaccino Pfizer destinato all’Italia. 

Gli aerei sono atterrati anche all’aeroporto di Ancona-Faconara. Dagli scali partiranno scortati i furgoni con i cosiddetti pizza-box, i contenitori con le fiale che saranno consegnate nei 203 siti di somministrazione nelle varie regioni. 

“Procede secondo la tempistica concordata” nelle Marche la campagna vaccinale anti- Covid. Lo aveva detto ieri l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, annunciando per oggi ‘arrivo all’aeroporto di Ancona-Falconara di 8.775 vaccini Pfizer-BioNTech destinati al personale della sanità pubblica, privata e delle Rsa marchigiane. 

All’Inrca e all’Azienda ospedaliera di Torrette di Ancona destinati 975 vaccini; 1.950 andranno a Fossombrone per gli ospedali di Urbino e Marche Nord; 975 a Camerino; 975 a Civitanova Marche; 975 a San Benedetto del Tronto; 975 a Fermo e 1.950 per Jesi, Fabriano, Senigallia. “Stiamo monitorando costantemente la situazione, che mostra una crescita dei casi sintomatici rispetto ai giorni scorsi. 

Nessun allarmismo, però, ma massima attenzione e rispetto delle regole da parte di tutti. Solo continuando ad assumere comportamenti consapevoli e responsabili, possiamo contenere la pandemia in attesa che il vaccino assesti il colpo finale al virus”, dice ancoral’assessore regionale Saltamartini, commentando la quotidiana verifica dell’evoluzione della pandemia nelle Marche, nella giornata di ieriGrande caos lo scorso lunedì agli ospedali di Pesaro e Fano, quando hanno dovuto reggere l’impatto di 97 persone tutte presenti contemporaneamente nei locali di emergenza in gran parte con sintomi verosimilmente collegati al Covid19. Un picco straordinario di richieste di assistenza che ha mandato in tilt il numero di emergenza del 118 e che ha creato difficoltà organizzative perché sono anche finite le barelle.

CATEGORIE
Condividi