Pesaro. Biblioteche comunali: da oggi nuove modalità per usufruire dei servizi

Pesaro. Biblioteche comunali: da oggi nuove modalità per usufruire dei servizi

(wn24)-Pesaro – Sono luoghi amati e frequentati e punto di riferimento per la comunità di Pesaro Città che Legge: ecco le modalità aggiornate per fruire delle biblioteche comunali in base al decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio scorso. Dal 19 gennaio, porte aperte ma rigorosamente su prenotazione e con ingressi contingentati nel pieno rispetto delle procedure di legge previste dalla normativa vigente.  

Alla Biblioteca San Giovanni, dal martedì al venerdì orario 10.30-19, è possibile entrare per prendere libri, studiare e navigare in Internet su prenotazione. Nel dettaglio, si può prenotare un ingressoper: scegliere direttamente dallo scaffale quello che si desidera e prenderlo in prestito; fare ricerche, richiedere informazioni e bibliografie; richiedere il prestito interbibliotecario; utilizzare le postazioni informatiche; studiare in biblioteca; info e prenotazioni 0721 387761. Prosegue il prestito a domicilio attivo tutta la settimana dal lunedì alla domenica, per ricevere i materiali direttamente a casa; per prenotarlo si contattano le diverse sezioni ([email protected] 0721 387772 [email protected] 0721 387764 [email protected] 0721 387763) o la pagina Facebook, oppure si consulta il catalogo online BiblioMarcheNord. Perle restituzionisi utilizza il contenitore vicino alla porta d’uscita in via Passeri, dal martedì alla domenica. Servizio di reference attivo dal martedì alla domenica: per ricerche, bibliografie e consigli di lettura contattare via mail o telefono il personale di narrativa, saggistica e ragazzi. Per ogni info e dettaglio: 0721 387761 [email protected] e paginaFacebook.  

Nelle Biblioteche di Quartiere – Louis Braille, Villa Fastiggi, 5 Torri, Rodari – l’ingresso è possibile solo per un massimo di 15 minuti. Le sale studio sono aperte su prenotazione e con posti limitati per garantire le distanze di sicurezza. Funzionanti le attività di prestito che si consigliano vivamente su prenotazione; la restituzione e il ritiro dei libri si effettua utilizzando gli appositi contenitori collocati all’esterno. Sempre a proposito di prestito, chi si è scordato di prenotare può scegliere uno dei ‘pacchi con libri a sorpresa per grandi e bambini, che contengono generi diversi (romanzi, fumetti, poesie e audiolibri); si trovano all’esterno dell’ingresso delle biblioteche: basta scegliere il pacco, compilare il modulo con i dati e lasciarlo nell’apposito box. Online, attivi lo sportello per le informazioni bibliografiche e le iscrizioni a MLOL MediaLibraryOnLine e quello di reference destinato all’utenza universitaria e alle scuole secondarie. Per il target specifico delle scuole, le bibliotecarie di Quartiere sono a disposizione con attività digitali di promozione della lettura come bibliografie, percorsi di lettura, corsi sull’educazione alla cittadinanza digitale e percorsi guidati sulle modalità di ricerca su internet e in biblioteca per le scuole primarie e secondarie di 2° grado.  

Biblioteca Louis Braille orario: lunedì, martedì, giovedì 8.30-13.30, 15-19.30, mercoledì e venerdì 8.30-13.30  

Biblioteca 5 Torri orario: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 9-19, giovedì 8.30-13.30  

Biblioteca Villa Fastiggi orario: lunedì, mercoledì, venerdì 15-19, martedì e giovedì 8.30-12.30  

Biblioteca Rodari orario: lunedì e mercoledì 8.30-13.30, 15-19; martedì e giovedì 15-19; venerdì 8.30-13.30  


Anche la Biblioteca d’Arte dei Musei Civici al piano terra di Palazzo Mazzolari Mosca offre i servizi di apertura al pubblico secondo il consueto orario: martedì, giovedì, venerdì 9.00-13.00. Sarà possibile consultare e studiare in sede solo su appuntamento; per il prestito è preferibile la prenotazione; la riconsegna dei volumi può essere fatta durante l’apertura. Sempre attivi anche da remoto i servizi di informazioni, ricerche bibliografiche, e document delivery. Per appuntamenti e info: 0721 387525, [email protected].  

La sala studio di Palazzo Gradari è chiusa al pubblico in base alla normativa vigente per l’emergenza sanitaria.  

CATEGORIE
Condividi