Abruzzo Covid. Marsilio” Abbiamo un Rt quasi a 1,20 e quindi la Regione verso zona arancione da domenica”

Abruzzo Covid. Marsilio” Abbiamo un Rt quasi a 1,20 e quindi la Regione verso zona arancione da domenica”

(wn24)-Pescara –  Covid Abruzzo aggiornamenti: Rt verso 1,20 e, quindi, la Regione si avvia a tornare verso lka zona arancione. Marco Marsilio, Governatore, noin ha quasi nessun dubbio in proposito.

 “Le proiezioni sui dati trasmessi a Roma per il report settimanale mostrano un forte incremento dell’indice Rt, che oscilla intorno a 1,20 e comunque con un valore minimo intorno o superiore a 1,10. Con questi dati, la Cabina di Regia che si riunirà domani non potrà che classificare l’Abruzzo in zona arancione”.

.  E ancora. “Se l’ordinanza del ministro verrà pubblicata sabato (com’è probabile), la nuova disciplina scatterà da domenica 14. Purtroppo, la forte incidenza della variante inglese in alcune aree del territorio abruzzese, e in particolare nell’area metropolitana Pescara-Chieti (per la quale sono operative da oggi le misure restrittive contenute nell’ultima ordinanza presidenziale), sta facendo rapidamente risalire la curva dei contagi. A tal proposito, domani mattina il Gruppo Tecnico-Scientifico Regionale tornerà a riunirsi per proseguire nel monitoraggio costante dell’andamento epidemiologico, con particolare attenzione ai Comuni sottoposti a discipline più restrittive e a segnalazioni di allerta”.
    “Verrà sottoposta a valutazione anche l’opportunità di prorogare o no la zona rossa per i comuni di Atessa, San Giovanni Teatino e Tocco da Casauria, sulla base dei contagi registrati nella settimana trascorsa. La virulenza e la velocità di trasmissione di questa ‘terza ondata’ – prosegue il presidente della Regione Abruzzo – è ben maggiore della seconda ondata che ci ha colpiti a novembre. 
Per arrestare la corsa del virus e la risalita degli indicatori, che altrimenti porterebbero l’intera Regione in zona rossa tra un’altra settimana, occorre intensificare gli sforzi e l’applicazione di comportamenti corretti. Lo dichiara il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. 

CATEGORIE
Condividi