Covid Abruzzo. L’Assessore alla sanità Verì sui vaccini: “Non esiste nessuna criticità”

Covid Abruzzo. L’Assessore alla sanità Verì sui vaccini: “Non esiste nessuna criticità”

(wn24)-Pescara –  “Ad oggi sono state somministrate il 78,5% delle dosi consegnate e quindi- speiga l’Assessore regionale alla sanità Verì – al momento non esiste alcuna criticità nell’andamento della campagna vaccinale anti Covid 19 in Abruzzo ed è stucchevole la polemica che alcuni esponenti politici di minoranza stanno agitando”.

“Il  dato è perfettamente in linea, e spesso anche superiore sottolinea l’Assessore Nicoletta Verì- con quello di altre regioni italiane con caratteristiche geografiche e di composizione della popolazione molto simili alla nostra, come Liguria e Sardegna. Il punto è questa percentuale va letta correttamente, non soffermandosi al valore assoluto, perché il quadro di riferimento non è omogeneo in tutto il Paese”.
    Da settimane il Commissario Arcuri ha raccomandato, a causa dell’incertezza nella consegna dei vaccini, di mettere da parte una quota pari al 30 per cento delle dosi a disposizione di ciascuna Regione per garantire la somministrazione della seconda dose e dunque l’effettiva copertura vaccinale dei soggetti.
    “Ed è quello – continua – che abbiamo fatto e stiamo facendo, così da scongiurare quanto già avvenuto in queste settimane in altre regione, che si sono trovate in difficoltà nel garantire la seconda dose ai propri pazienti. In Abruzzo, invece, questo non è accaduto ed è stata completata la vaccinazione degli operatori sanitari e socio sanitari, compresi quelli delle strutture per anziani”.
    L’assessore ricorda come l’Abruzzo sia stata la prima Regione ad attivare, fin dal 18 gennaio scorso, la piattaforma telematica per raccogliere le manifestazioni di interesse alla vaccinazione da parte degli over 80, disabili e soggetti fragili. 

CATEGORIE
Condividi