Marche. L’ex campo di prigionia di Servigliano sarà riconosciuto “Monumento Nazionale”. Domani legge in Senato

Marche. L’ex campo di prigionia di Servigliano sarà riconosciuto “Monumento Nazionale”. Domani legge in Senato

(wn24)-Servigliano(FM) – L’ex campo di prigionia di Servigliano(FM) diventerà “Monumento Nazionale” secondo un disegno di legge che domani l’Aula del Senato approverà. ” Un omaggio a uno dei luoghi della memoria della nostra regione che serba le tracce dei più grandi abomini del Novecento”. Lo scrive Mauro Coltorti, senatore del Movimento 5 Stelle nel collegio Marche 2, Ancona.

“Il campo di Servigliano si trova appena fuori comune omonimo, lungo la via per Amandola e vicino alla stazione ferroviaria – ricorda – Fu costruito durante la Prima Guerra Mondiale per accogliere i prigionieri di guerra austroungarici, poi, nella seconda guerra mondiale, fu prima usato per la detenzione di soldati angloamericani e poi come campo di concentramento per gli ebrei in attesa della deportazione ad Auschwitz. Infine fu un centro di accoglienza per profughi giuliano-dalmati fino al 1955 quando venne definitivamente chiuso”.
    “Nel 2001 è nata a Servigliano l’Associazione Casa della Memoria -racconta ancora Coltorti -con l’obiettivo di recuperare la memoria storica delle vicende che riguardano il campo di Servigliano, raccogliendo materiale documentario e svolgendo attività divulgative e didattiche”; “aver dichiarato questo luogo Monumento nazionale è il giusto riconoscimento del valore della storia che ancora oggi racconta, e una concreta valorizzazione della sua testimonianza a memoria delle future generazioni”. 

CATEGORIE
Condividi