Marche In…cucina. Un primo della tradizione di Pasqua:” Gli stracci alla pecorara”

Marche In…cucina. Un primo della tradizione di Pasqua:” Gli stracci alla pecorara”

(wn24)-Redazione – Sono ancora più semplici dei cannelloni, ma ugualmente appetitosi: sono gli “Stracci alla pecorara”, un primo della tradizione di Pasqua nelle Marche, composto da ritagli di pasta all’uovo (gli avanzi delle sfoglie dei vincisgrassi saranno perfetti!), ma andrebbe bene anche  una pasta all’uovo lunga, come quella della tradizione di Camerino.  Sono contenta anche di rappresentare con la ricetta “Gli stracci alla pecorara”  la pasta all’uovo , tradizione specifica di Camerino che personalmente ho mangiato moltissime volte. Quindi questa volta la propongo utilizzando le fettuccine della tradizione marchigiana e in modo specifico della zona del maceratese.

INGREDIENTI
(per 6/8 persone)

400 g di Fettuccine( Pasta all’uovo di Camerino)
500 ml di besciamella
375 g di mozzarella (io 3 da 125)
200 g di piselli (io surgelati)
funghi champignon
200 g prosciutto cotto
sale
olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

  • Iniziate preparando tutti gli ingredienti del condimento, mentre mettete a bollire abbondante acqua per cuocere le fettuccine.
  • Pulite bene i funghi e tagliateli a pezzetti. Fateli cuocere con un po’ di olio e un spicchio di aglio in una pentola (volendo potete sfumarli con un po’ di vino bianco.
  • Cuocete i piselli lessandoli in acqua in cui avrete aggiunto un po’ di cipolla.
  • Tritate finemente la mozzarella insieme al prosciutto cotto.
  • Mettete tutto in una ciotola capiente e condite con sale ed olio extravergine di oliva
  • Preparate la besciamella.
  • Cuocete le fettuccine nell’acqua bollente salata per 3/4 minuti.
  • Scolate al dente e fate raffreddare sotto acqua corrente (fermando così la cottura).Buttate poi tutto nella ciotola con il condimento, mescolando bene.
  • Oliate o imburrate una teglia da forno e sistemate gli Stracci alla Pecorara. Ricoprite con la besciamella.
  • Se volete potete anche aggiungere una bella manciata di parmigiano grattugiato; noi non lo abbiamo messo. Cuocete per 30/40 minuti in forno caldo a 180 gradi.

BUON APPETITO DALLA VOSTRA FLO’ E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook Twitter Pinterest Instagram

Ti aspetto anche nei gruppi facebook   di   Abruzzo In… cucina   e  Marche In… cucina   dove troverete tante ricette e potrete scrivermi per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e cerca la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 Mail : [email protected]

Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437.

Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc



 

CATEGORIE
Condividi