Abruzzo In…cucina. Ricetta della tradizione:” Tacconelle, asparagi e ventricina di Vasto”

Abruzzo In…cucina. Ricetta della tradizione:” Tacconelle, asparagi e ventricina di Vasto”

(wn24)-Redazione – Oggi presentiamo una ricetta della vera tradizione abruzzese, la cui composizione rispecchia fedelmente i prodotti di alta qualità di questa Regione. “Tacconelle, asparagi e ventricina di Vasto”, infatti, sono tre prodotti le cui radici affondano nel profondo della tradizione che “scoppiava” nel periodo della primavera, ovvero la pasta fatta in casa, (tacconelle); asparagi ( li spirn in dialetto stretto della Regione), dove abbondano nelle campagne anche in un modo selvaggio e la ventricina di Vasto, da sempre una delle eccellenze che caratterizzano le specialità culinarie d’Abruzzo.INGREDIENTIPer la pasta
4 uova400 g di farina1 pizzico di sale
Per il sugo
200 g di ventricina500 g di pomodori300 g di punte d’asparagi2 spicchi d’aglio1 foglia d’alloro1 dl olio d’oliva extraverginesale q.b.
PREPARAZIONEPer la pasta: impastare la farina con le uova fino a ottenere un impasto consistente e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per un’ora. Stendere la sfoglia leggermente spessa. Infarinarla per bene e avvolgerla al mattarello. Praticare un taglio lungo il mattarello. Sovrapporre le sfoglie ottenute e ritagliare di nuovo sulla lunghezza. Sovrapporre ancora e tagliare fino a ottenere dei rettangoli di circa 10 12 cm. Tagliare i rettangoli in lasagnette di 4 cm di larghezza. Cuocere in abbondante acqua salata bollente e condire con il sugo.
Per il sugo: spelare i pomodori, eliminarne i semi e tagliarli a pezzettini. Soffriggere l’aglio nell’olio. Unire la ventricina tagliata a cubetti e fare rosolare. Aggiungere le punte d’asparagi, il pomodoro, l’alloro e il sale. Cucinare a fuoco lento per 40 minuti, aggiungendo acqua tiepida al bisogno. Cuocere la pasta, scolarla e passarla nel tegame del sugo. Servire appena pronte.

Ti aspetto anche nei gruppi facebook      Abruzzo In… cucina   e  Marche In… cucina   dove troverete tante ricette e potrete scrivermi per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e cerca la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437.Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc
https://www.wallnews24.it/sostienici-dona/














CATEGORIE
Condividi