Roseto. Arriva in Consiglio comunale il piano di riqualificazione di “Casal Thaulero”

Roseto. Arriva in Consiglio comunale il piano di riqualificazione di “Casal Thaulero”

(wn24)-Roseto – E’ pronto ad approdare in Consiglio comunale a Roseto il piano di recupero di Casal Thaulero finalizzato alla sua valorizzazione urbanistica.

Si tratta dell’ultimo atto che questa amministrazione porta a termine dopo un lungo iter per dare nuovo impulso alla frazione  e che prevede la riqualificazione di spazi pubblici e privati anche attraverso interventi di riconversione del patrimonio edilizio esistente con l’introduzione di usi compatibili degli spazi esistenti.

“In sintesi – spiega l’assessore all’Urbanistica Orazio Vannucci – si consente di riconvertire il patrimonio edilizio in deroga alle distanze e in alcuni casi anche con interventi volumetrici nel rispetto dell’equilibrio architettonico e paesaggistico esistente”. Il piano prevede anche nuove e diverse destinazioni d’uso per incoraggiare l’insediamento di attività commerciali, laboratoriali e studi professionali oltre che di attività turistico ricettive che possano dare una nuova prospettiva alla frazione che gode di una collocazione logistica strategica perché beneficia della suggestione del paesaggio rurale oltre che della vicinanza allo snodo autostradale e al litorale. Non da ultimo, il piano apre anche alla possibilità di insediare residenze sanitarie per anziani, o convitti. “Tra le misure previste – aggiunge Vannucci – c’è anche la possibilità di allargare la piazza esistente e renderla maggiormente fruibile grazie anche a premialità edilizie concesse ai privati che sono idonee a incoraggiare demolizioni di vecchi manufatti”.

Il tutto preservando edifici antichi di valore storico e architettonico con norme specifiche riguardo al decoro e l’arredo urbano.

Il sindaco Sabatino Di Girolamo nell’esprimere soddisfazione per il lavoro dell’assessore Vannucci e degli uffici ha così commentato: “E’ un risultato significativo per quella frazione che ha la possibilità di ambire ad uno sviluppo economico adeguato alle potenzialità che offrono i bellissimi luoghi in cui la stessa frazione si colloca.”.

CATEGORIE
Condividi