Marche. Accordo Regione e rappresentanti: da oggi inoculazioni anche nelle farmacie

Marche. Accordo Regione e rappresentanti: da oggi inoculazioni anche nelle farmacie

(wn24)-Ancona –  Ora è ufficiale: da oggi le inoculazioni si possono fare anche nelle farmacie. Tutto questo dopo l’accordo tra Regione  rappresentanti delle farmacie marchigiane per allargare la campagna vaccinale anti-SarsCov2. 

Presenti alla firma l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, le strutture regionali responsabili della Sanità e i rappresentanti delle farmacie convenzionate, Assofarm per le farmacie pubbliche e Federfarma per le farmacie private.
“La volontà della Regione Marche – spiega Saltamartini – è quella di incrementare le vaccinazioni anti Covid-19 e mettere al sicuro quanto prima l’intera popolazione. Con le farmacie, che ringrazio per la collaborazione, abbiamo quindi concordato il percorso operativo attraverso il quale diverranno nuovi punti di vaccinazione disponibili per i cittadini”. Non appena i farmacisti avranno terminato la formazione specifica e saranno abilitati alla somministrazione del vaccino, nelle tante farmacie distribuite sul territorio regionale in modo capillare e che aderiranno all’iniziativa a titolo volontaristico, sarà possibile eseguire le vaccinazioni anti-SarsCov2.
    L’Accordo regionale, valido fino al 31 dicembre 2021, prevede che al farmacista venga riconosciuta, in coerenza con l’Accordo Quadro Nazionale, la remunerazione pari a 6 euro per ogni inoculo, a cui sarà aggiunto un euro per le funzioni organizzative, per i dispositivi di protezione individuale e per i materiali di consumo. 

CATEGORIE
Condividi