Pineto. Accademia dello Spettacolo SLM:  inizia il ciclo di stage con Katia Ricciarelli, Maxx Furian, Vince Tempera, Radius e Tony Esposito

Pineto. Accademia dello Spettacolo SLM: inizia il ciclo di stage con Katia Ricciarelli, Maxx Furian, Vince Tempera, Radius e Tony Esposito

(wn24)-Pineto(TE) – Dal mese corrente fino  a Giugno 2021, l’Accademia dello Spettacolo S.L.M. (Sound Light Music), organizza “Stage” e  INCONTRI MUSICALI con BIG dello spettacolo presso la sede operativa di Pineto (TE). L’importante struttura, unica nel centro-sud Italia, darà l’opportunità a un numero ridotto d’iscritti, di interagire e rapportarsi con insegnanti che hanno calcato i maggiori palchi Nazionali ed Internazionali.

I corsi saranno svolti in un ambiente professionale e familiare in modo che tutti possono sentirsi a proprio agio, a prescindere dalle capacità già in essere.Al termine dei corsi intensivi, entrerà in azione  la macchina organizzativa dell’Accademia, perché ci saranno Jam Session – video – foto di rito e attestato di partecipazione.Per adesso, comunica la direzione dell’Accademia dello Spettacolo, hanno aderito all’importante iniziativa, i seguenti artisti:

Mark Baldwin Harris

Tastierista, arrangiatore e compositore statunitenseÈ noto per la sua attività di polistrumentista e produttore discografico nell’ambito della musica leggera italiana  dove ha collaborato tra gli altri con Fabrizio De André, Edoardo Bennato, Tony Esposito, Antonella Ruggiero, Laura Pausini, Sergio Caputo,Eros Ramazzotti,, Giorgio Gaber, Skiantos, Massimo Riva, Mia Martini, Enzo Jannacci, Pino Daniele, Roberto Vecchioni, Claudio Chieffo, Eugenio Finardi e Renato Zero. Nel campo della musica pop è da ricordare il successo che ha lanciato gli Articolo 31: Oi Maria (Maria Maria). Ha accompagnato musicisti stranieri come Al Jarreau. Dee Dee Bridgewater, Randy Crowford .È stato direttore musicale della produzione milanese di Grease con Lorella Cuccarini.

M°Luigi Piovano Primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia,

Ha suonato come solista con prestigiose orchestre – Tokyo Philharmonic, New Japan Philharmonic, Accademia di Santa Cecilia, Seoul Philharmonic, Orchestre Symphonique de Montréal – sotto la direzione di direttori come Chung, Nagano, Pletnev, Boreyko, Menuhin, Bellugi. Nel 2018 ha riscosso un enorme successo in Giappone eseguendo il Concerto di Isang Yun con la Japan Philharmonic alla Suntory Hall, il Concerto di Dvořák con la Kyoto Symphony diretta da Gianluigi Gelmetti e quello di Saint-Saëns con la Hyogo PAC Orchestra. Fra i suoi impegni più recenti come direttore, concerti sul podio di molte orchestre italiane (Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Camerata Strumentale Città di Prato, Orchestra del Festival di Bergamo e Brescia, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica Siciliana, Filarmonica Marchigiana, Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia…), lo Stabat Mater di Dvořák al Teatro Bellini di Catania e, all’estero, il debutto con la New Japan Philharmonic Orchestra.

M°Vince Tempera è un tastierista, compositore e direttore d’orchestra italiano.

Nel 1974 collabora alla realizzazione dell’Album La Casa del Lago deiSaint Just di Jenny Sorrenti e arrangia la canzone di Mina Caravel, contenuta nell’album Mina. Vince Tempera è autore e musicista di numerose sigle televisive di successo di anime e telefilm, sia in qualità di direttore d’orchestra e arrangiatore che di autore dei testi, tra cuiGoldrake, Ape Maia, Capitan Harlock, Nils Holgersson, Daitan IIIcon la sigla Ufo Robot, scritta insieme a Luigi Albertelli ed Ares Tavolazzi, ottiene il Disco D’oro, superando il milione di copie vendute. Negli anni è più volte direttore d’orchestra del Festival di SanremoNel 2003 il regista statunitense Quentin Tarantino  ha scelto per la colonna sonora del proprio filmKill Bill: volume 1 la musica della colonna sonora del film Sette note in Nero di Lucio Fulci del 1977, composta proprio da Tempera.

Nel 2009 è il direttore d’orchestra del programma TV La Corrida , ruolo ricoperto precedentemente dal maestro Roberto Pregadio. Dal 2016 è il presidente di giuria di “Sanremo Newtalent” (festival canoro azionale) con la collaborazione di Maria Teresa Ruta e Roberto Zapp , con la finalità di scoprire nuovi talenti.

Katia Ricciarelli

Soprano, attrice e personaggio della televisione italiana. Si è esibita nei maggiori teatri del mondo:Lyric Opera di Chicago, Teatro alla SCala, Royal Opera, House di Londra, Metropolitan Opera, spaziando tra le opere di Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti e altri, e raggiungendo livelli di particolare eccellenza nella seconda metà degli anni ’70. Nel 1994, per i venticinque anni di carriera, è stata insignita del titolo di Kammersängerin a Vienna e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Nel 1999 in occasione del 30º anniversario di carriera ha debuttato in Fedora.

Sherrita Duran

Sherrita è una cantante la cui voce stupisce e rapisce l’ascoltatore al punto che il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz l’ha definita ‘’Un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black’’. Nata e cresciuta a Fresno (California), Sherrita si trasferisce molto presto a Los Angeles dove nel 1992, quando la sua carriera artistica è già avviata, si laurea in Opera Lirica, Musica e Arti Vocali presso l’Università South California. Giovanissima si esibisce sui palcoscenici più prestigiosi degli Stati Uniti (Dorothy Chandler Pavilion, Los Angeles Opera, Pasadena Performing Arts Center e Mark Taper Forum) e del Canada (Ford Theatre for the Performing Arts di Toronto); gira l’Europa (Germania, Francia e Austria) in tournée con The Albert McNeil Jubilee Singers. Recita così in Showboat e in Candide al Gershwin, un famosissimo teatro di Broadway; al Dicapo Opera partecipa all’ American Singers’Opera Project, compare in alcune trasmissioni televisive tra le quali Good Morning America, The Tony Awards e The Jay Leno Show.Nel 2000 riceve il premio di poeta dell’anno dalla rivista newyorkese Talent in Motion e nel 2003 vince la prestigiosa borsa di studio per cantanti lirici della Gerda Lissner Foundation.

Nel 2009, insieme ad altri artisti tra i quali Katia Ricciarelli, Riccardo Fogli, Little Tony, Silvia Mezzanotte e Andrea Mingardi, partecipa alla compilation Caro Papà Natale 2 con la canzone The dream of Christmas , realizzata insieme al DJ Molella.  Il CD venderà oltre ottantamila copie e sarà premiato con il Disco d’oro nel 2009 e con il Disco di platino nel 2010.

Sempre più apprezzata, appare nel frattempo in diverse trasmissioni televisive per il grande pubblico: a Cultura Moderna, a Sei un mito dove vince la puntata imitando Tina Turner, a Tutte le mattine di Maurizio Costanzo dove canta Summertime accompagnata dalla band di Demo Morselli.

Sulle reti Rai compare nella trasmissione I Raccomandati accompagnata dall’amica Carol Alt e a Tuttobenessere . Nel 2009 prende parte come cantante e attrice allo spot dell’Oral cancer day 2009, mandato in onda dalla Rai, da Mediaset e proposto nei cinema, negli aeroporti e nelle stazioni della metropolitane italiane.

Dal dicembre 2010 è vocal coach e solista dell’Italian Gospel Choir, formato da professionisti e diretto da importanti maestri tra i quali Peppe Vessicchio, Fio Zanotti e Fabio Perversi.

Nel novembre 2011, al Chiambretti Music Show, Sherrita e l’Italian Gospel Choir partecipano con la nota canzone di Laura Pausini La solitudine.

Nel febbraio 2012 il Festival di Sanremo chiama e Sherrita accompagna Adriano Celentano in entrambe le sue apparizioni, sotto la direzione del maestro Fio Zanotti.

Nell’Ottobre 2013 Sherrita viene chiamata dallo Staff di Gianni Morandi dove ricopre il ruolo di Vocalist per lo spettacolo “Gianni Morandi Arena Live 2013” in diretta su Canale 5.

Nel 2014 ha preso parte nella tournée teatrale del musical The Sisters, La Via Del Successo, dove ha ricoperto un ruolo di protagonista con altre 2 cantanti.

Nel maggio 2017 il suo nuovo album “Keep Shining” collezioni di 9 brani di genere Gospel/R&B suonati e arrangiati dal Maestro Marco De Domenico.

Nel Febbraio 2019 il Festival di Sanremo la richiama e questa volta accompagna per le 4 serate del Festival, insieme al suo coro Gospel, il cantante Irama con la canzone La ragazza con il cuore di latta, dove le è stata affidata una parte solista nella canzone.

Maxx Furian

Batterista pop e Jazz che vanta collaborazioni con Laura Pausini, Nek, 883, Max Pezzali, Franco Battiato, Patty Pravo, Fabio Concato e Ornella Vanoni e in ambito jazz con Randy Brecker, Ada Rovatti, Jeff Berlin, Othello Molineaux, Mauro Negri, Sonny Taylor, Massimo Moriconi, Marco Bianchi, Gigi Ciffarelli e moltri altri. Nel 1992 fonda un trio jazz “Subjects”, con cui partecipa a diversi festival europei. La sua frenetica attività lo vede in tour anche con il suo gruppo “Fast and Furian” e con la Drummeria, spettacolare formazione composta da 5 batteristi: Paolo Pellegatti, Christian Meyer, Maxx Furian, Walter Calloni ed Ellade Bandini.

Antonio Vandoni

Direttore Artistico Musicale di Radio Italia “ Solo musica Italiana “ e Radio Italia TV e da più di trent’anni punto di riferimento nel mondo della radio e della musica italiana. Antonio Vandoni è un professionista competente che lavora da anni con grandi artisti nazionali e internazionali come Depeche Mode, Sting , Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Giorgia, Ultimo, Jovanotti, Tiziano Ferro e altri ancora. Ha lavorato precedentemente per le case discografiche Ricordi e BMG per promozionare gli artisti emergenti.

Luca Pitteri

Insegnante di canto italiano .Collabora con il maestro Beppe Vessicchio  e con alcune trasmissioni delle reti Mediaset occupandosi della parte vocale. Tra il 2009 e il 2010 è stato l’insegnante di canto della prima e seconda edizione del programma “Io Canto”, andata in onda su Canale 5. Ha partecipato all’ultima puntata di “Ti lascio una canzone su “Rai 1” e Zelig. Dal 2001 al 2007 (dalla prima alla sesta edizione) ha ricoperto la carica di insegnante di canto all’interno della trasmissione “Amici di Maria De Filippi” su Canale 5.

Tony Esposito

Percussionista, musicista, cantautore. La musica di Tony Esposito è ispirata a sonorità provenienti da molti Paesi del mondo, mescolate con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea. L’originalità del suo approccio si può ritrovare nell’invenzione di strumenti unici come il tamborder, suono onomatopeico  di uno dei suoi più famosi brani, Kalimba de Luna. Tony Esposito ha contribuito, durante gli anni al “sound ritmico” di diversi artisti italiani quali: Pino Daniele, Edoardo Bennato, Alan Sorrenti, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Eugenio Bennato, Claudio Rocchi, Mauro Pelosi e Franco Battiato .

Antonio Galbiati

Compositore e vocal-coach con la “C” maiuscola, scrive per Laura Pausini ed Eros Ramazzotti, Neri per Caso, Alessandra Amoroso, Emma e molti altri cantanti italiani e internazionali come Josh Groban & the Corrs, Russell Watson, Backstreet Boys e Placido Domingo
Come cantante vanta collaborazioni con Mina, la Pausini, Eros Ramazzotti, Andrea Boccelli
Per anni è stato il pianista di Iannacci, mentre da chitarrista ha collaborato con gli America.

Grace Lintas

Cantante e insegnante di canto e si è diplomata in canto lirico, teoria e solfeggio al Conservatorio Luigi Canepa di Sassari. Cantante del gruppo musicale Texile, progetto pop – rock  alternativo di classe e canzone d’autore. Si è esibita in importanti manifestazioni e festival tra i quali il Festival di Castrocaro Terme trasmesso in prima serata su Raiuno e in apertura concerti di artisti nazionali tra cui Fausto Leali, Daniele Stefani, Neja, Paolo Vallesi. 

Moreno

Rapper italiano. Dopo alcune esperienze musicali con il collettivo Ultimi AED, Moreno si è imposto nel freestyle vincendo concorsi regionali e nazionali, tra cui nel 2011 la competizione del “Tecniche Perfette” , gara in cui è il rapper più decorato, mentre nel 2012 partecipa ad MTV Spit  arrivando fino alla semifinale.

Nel 2013 è salito alla ribalta per aver partecipato e vinto la dodicesima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”. Ha vinto nel medesimo programma, il relativo Premio della critica giornalistica. È stato inoltre il primo rapper ad essere stato ammesso nel talent show di Canale 5 .

Successivamente ha firmato un contratto discografico con l’Universal e laTempi Furi , con le quali ha pubblicato il suo primo disco solista Stecca. Nel 2014 è ritornato ad Amici in veste di direttore artistico e ha pubblicato il secondo album in studio Incredibile. Nel 2015 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Oggi ti parlo così”.

Tony De Padua

Chitarrista e compositore di un primario gruppo televisivo, ha avuto diverse collaborazioni in allestimenti cinematografici, collabora stabilmente con alcuni Direttori d’orchestra specializzati in musiche da film e vanta notevole esperienza in opere filmiche.

Alberto Radius

Chitarrista, cantante e produttore discografico italiano. Insieme con Tony Cicco e Gabriele Lorenzi fu fondatore del Gruppo “Formula Tre” con Lucio Battisti. La Formula 3 debutta con l’etichetta appena fondata dal cantautore, la Numero Uno, incidendo un brano dello stesso Battisti, Questo folle sentimento, che si piazza al quinto posto della classifica dei dischi singoli più venduti in Italia. Dopo lo scioglimento de gruppo Alberto Radius , insieme a Mario Lavezzi, Vince Tempera, Gianni Dall’Aglio, Bob Callero e Gabriele Lorenzi , fonda una nuova band, “Il Volo”, prodotta dal duo Mogol-Battisti, che incide due album e che si caratterizza per certe sonorità mediterranee come session man lo vede al fianco dei maggiori cantanti italiani, tra cui Lucio Battisti, Mino Di Martino, Marcella Bella, Goran Kuziminac, Pierangelo Bertoli,, Cristiano Malgioglio, Franco Battiato, Alice, Milva, Sibilla, Giusto Pio e Giuni Russo, di cui spesso era anche autore e produttore . Sale sul palco del Teatro Ariston in occasione della terza serata del Festival di Sanremo durante la quale i partecipanti interpretano la cover di una canzone scelta tra i grandi brani della storia della canzone d’autore, esibendosi come ospite dei Coma Cose insieme ai Mamakass per suonare la chitarra neIl mio Canto Libero di Lucio Battisti .
Sylvia Pagni

Fisarmonicista e pianista, considerata la Gorni Kramer in Gonella. Il suo calco della mano è presente nel museo internazionale della fisarmonica di Recoaro terme dove sono presenti le impronte dei grandi della fisarmonica Sylvia Pagni si è esibita nelle maggiori reti Rai e Mediaset ed è stata pianista fissa nella trasmissione televisiva “Tappeto Volante” di Luciano Rispoli . Si è esibita diverse volte davanti a Papa Wojtyla e Papa Francesco. Ultimamente è stata ospite nelle trasmissione di Canale 5 “Mattino Cinque” e “Paperissima Sprint”. Nel gennaio 2020 ha presentato la sua ultima produzione discografica targata “RTI Mediaset”, dal titolo “Sylvia Pagni Amami- a Swing Project” ed ha avuto i natali al Teatro Manzoni di Milano . Ultima apparizione sui canali Mediaset come Giurata nel muro della trasmissione “All Togheter Now”, edizione 2020, condotta da J-Az e Michelle Hunziker.

CATEGORIE
Condividi