Marche. La GDF sequestra 180 kg di granchi blu trasportati da un suv senza frigorifero

Marche. La GDF sequestra 180 kg di granchi blu trasportati da un suv senza frigorifero

(wn24)-Civitanova Marche(MC) –  Gli uomini della GDF di Civitanova Marche (MC), hanno sequestrato 180 kg. di crostacei, meglio noti con il termine inglese Blue Crabs, e 2,5 kg di cefali, trasportati in un Suv, all’interno di vaschette di plastica, occultati con teli di stoffa, in condizioni igieniche precarie ad una temperatura non idonea per la conservazione e la successiva consumazione.

La Guardia di finanza ha scoperto i prodotti ittici durante un controllo del Suv, condotta da i cittadino cinese. Alla richiesta dei documenti d’identità degli occupanti l’autovettura, i militari sono stati immediatamente attirati dall’odore acre, proveniente dall’interno del mezzo. Il conducente ha spiegato di essere il titolare di un ristorante di sushi in provincia di Bari e di trasportare del pesce per l’esercizio commerciale. Le Fiamme Gialle hanno chiesto l’intervento del personale medico del Servizio Igiene Alimenti di Origine Animale dell’Asur Area Vasta 3, che ha rilevato che crostacei e pesce erano trasportati in un cattivo stato di conservazione, ad una temperatura di oltre 17 gradi a fronte di quella prevista pari a zero gradi. Rilevata l’inidoneità al consumo umano, e anche l’assenza di documentazione di supporto sulla provenienza, i granchi reali blu e i cefali sono stati sequestrati e distrutti. Denunciato il legale rappresentante dell’attività di ristorazione, a cui è stata contestata una sanzione amministrativa fino ad una massimo di 4.500 euro.
    Ingente il valore della merce sequestrata, in considerazione dei prezzi di mercato del granchio blu reale che, in Italia, si aggirano intorno ai 150 euro al chilogrammo.

CATEGORIE
Condividi