Pesaro. Lotta all’evasione: firmato accordo tra Comune Guardia di Finanza

Pesaro. Lotta all’evasione: firmato accordo tra Comune Guardia di Finanza

(wn24)-Pesaro – Rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto all’evasione. È questo lo scopo del protocollo d’Intesa firmato questa mattina da Comune di Pesaro e Guardia di Finanza. «Un accordo importante – spiegano il sindaco Matteo Ricci e l’assessore al Rigore Riccardo Pozzi – che rafforza la collaborazione che prosegue da tempo tra Amministrazione e il Comando Provinciale. 

Se il nostro bilancio è solido e virtuoso, e ci consente di guardare al futuro con ottimismo, è merito anche della fedeltà fiscale dei pesaresi». Una fiducia che è stata “ripagata” anche durante la pandemia, «un’emergenza socio-sanitaria che ha colpito tante famiglie pesaresi, facendo scoprire nuove forme di povertà. In questi mesi abbiamo messo in campo diverse azioni per aiutarle: un esempio sono i bonus spesa, voucher che i pesaresi bisognosi hanno richiesto tramite l’autocertificazione. Una modalità che ha funzionato, come dimostrano i controlli effettuati post».  

“Grazie a questo protocollo, afferma il Comandante Provinciale Col. t. ST Enrico Blandini, la Guardia di finanza rafforza ancor più la sua proiezione di polizia economico finanziaria a forte vocazione sociale, contribuendo ad assicurare la percezione dei benefici a favore di colore che ne hanno effettivo diritto”.  
L’accordo firmato oggi ha l’intento di rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici, legati all’evasione tributaria e alle misure di sostegno erogate. Parliamo quindi di controlli rafforzati per: sovvenzioni e aiuti alle imprese e attività economiche; erogazione di contributi come affitti, rimborsi utenze, contributi allo studio; concessione di alloggi pubblici; contrasto all’abusivismo nel settore alberghiero.  
Il protocollo ha una durata di 36 mesi e impegna Comune di Pesaro e Finanza alla collaborazione nel rispetto dei reciproci compiti istituzionali.  

Presenti alla firma il sindaco Matteo Ricci, il Comandante Provinciale Enrico Blandini e l’assessore al Rigore Riccardo Pozzi.  

CATEGORIE
Condividi