Abruzzo In…cucina. A maggio presentiamo una ricetta della tradizione: “Ciammariche” al sugo

Abruzzo In…cucina. A maggio presentiamo una ricetta della tradizione: “Ciammariche” al sugo

(wn24)-Redazione – Le lumache in Abruzzo sono una vera specialità, dalla montagna fino alla costa. In dialetto si chiamano “ciammariche” e sono particolarmente gustose cotte in umido con olio, aglio, peperoncino e sugo di pomodoro. Buonissime da sole come antipasto o secondo, si possono accostare anche a primi come gnocchi e tagliatelle. 
Una versione molto “costiera” del piatto si può realizzare con “li bumbulitt”, cioè le lumachine di mare che per aspetto, assonanza e modalità di consumo ci ricordano i “babbaluci” siciliani, must dello street food palermitano. 

Non è raro, quando si viaggia in auto per le strade delle campagne abruzzesi, trovare dopo una giornata di pioggia passeggiatori con una busta in mano, ben attenti a guardare a terra: sono i “cercatori” di lumache, “ciammariche” in Abruzzo. Le buonissime lumache escono allo scoperto soltanto dopo un’acquazzone, gli appassionati di questa pietanza non esitano a uscire in cerca del loro piatto preferito. 
INGREDIENTI

  • 80 lumache di terra
  • acqua
  • aceto 
  • sale 
  • 300 grammi di pangrattato
  • aglio
  • prezzemolo
  • 100 grammi di pecorino grattugiato
  • 300 grammi di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva
  • basilico

Procedimento

La preparazione della ricetta, ovviamente, inizia dalla ricerca delle lumache ai bordi delle strade di campagna. Una volta raccolti un bel numero di “ciammariche”, si fanno bollire ripetutamente con aceto e sale, finché l’acqua non contiene più schiuma: solo allora, infatti, le lumache si sono effettivamente depurate e diventano commestibili. A questo punto, la lumaca si può sgusciare, mediante un foro nel guscio e va lavata a parte. Si mescolano pangrattato, aglio, prezzemolo e pecorino e con l’impasto ottenuto si chiude come un tappo il guscio ripieno della lumaca. Successivamente si ricuoce tutto in un sugo di pomodoro semplice, arricchito con basilico. E buona degustazione

Ti aspetto anche nei gruppi facebook      Abruzzo In… cucina   e  Marche In… cucina   dove troverete tante ricette e potrete scrivermi per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e cerca la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437.Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT

CATEGORIE
Condividi