Pineto. Presentato “Cerrano Bike Land International”: nel prossimo weekend atleti da tutta Italia

Pineto. Presentato “Cerrano Bike Land International”: nel prossimo weekend atleti da tutta Italia

(wn24)-Pineto(TE) – Costruita nel 1844 per volere del proprietario terriero Giacinto Filiani e sede abituale al giorno d’oggi di mostre, convegni e concerti, si è tenuta oggi nella splendida dimora in stile neorinascimentale il vernissage ufficiale della “Cerrano Bike Land International”, che si disputerà a Pineto, comune di circa quindicimila abitanti in provincia di Teramo, sabato 29 e domenica 30 maggio 2021. Presenti, tra gli altri Andrea Cesarini dell’Asd Cerrano Outdoor, il Presidente della FCI Abruzzo Mauro Marrone, il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio e l’Assessore allo Sport del Comune di Pineto Vincenzo Fiorà.
Proficuo e ormai instancabile da mesi il lavoro degli organizzatori, l’ A.S.D. Cerrano Outdoor, i quali sono riusciti a piazzare in calendario internazionale per il terzo anno consecutivo una tra le più importanti competizioni di MTB (Cross Country) inserita in questa stagione tra l’altro nel “Circuito Internazionale Italia Bike Cup”, grazie alla preziosa sinergia con Italia Bike Cup.

Due curiosità sulla gara: è l’unica internazionale iscritta a calendario nel centro sud Italia e contestualmente risulta l’unica prova di MTB che si svolge a livello del mare, che non poteva essere ospitata in un luogo migliore ed incantevole di Pineto, ripetutamente “Bandiera Blu d’Europa” dall’ormai lontano 2006.
Per quanto riguarda il calendario, come accennato sopra, la manifestazione è inserita tra le prove dell’Italia Bike Cup International MTB Competitions 2021, assieme alla “Coppa Città di Albenga” ad Albenga (SV), alla “Verona MTB International” a Verona ed alla “MTB Ca’ Neva Trophy” di Caneva (PN).

Il grande evento di MTB, patrocinato dalla Regione Abruzzo, godrà di una diretta streaming integrale, dalle ore 8:00 fino al termine delle gare, ed inoltre il canale tematico di Rai Sport trasmetterà una sintesi di ben quaranta minuti.
L’attuale leader dell’Italia Bike Cup International MTB Competitions è il campione del mondo in carica di Cross Country Jordan Sarrou (FRA); attualmente, risultano già iscritti fuoriclasse provenienti da ogni parte del globo come Gioele Bertolini, Mirko Tabacchi, Eva Lechner e Marika Tovo, oltre che atleti provenienti dal lontano Canada, dall’Iran e dal Sud Africa.

Per quanto concerne il percorso, lo spettacolare tracciato della “Cerrano Bike Land International” lungo 3900 metri, presenta un dislivello totale di 175 metri, ed è caratterizzato da 2200 metri di strade bianche, da 1100 metri di single track nel fantastico sottobosco e da 800 metri di asfalto.

Sabato 29 maggio, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, tutti i partecipanti alle varie prove potranno collaudare il circuito di gara, mentre alle ore 18:30 si svolgerà il “Team Managers Meeting”.

Le operazioni di verifica licenze e la riunione tecnica andranno in scena presso il centro Polifunzionale – Biblioteca di Pineto, in via Trieste.
Domenica 30 maggio, invece, il via alle avvincenti competizioni: Esordienti M (I° e II° Anno), alle ore 8:00, Esordienti ed Allieve Donne, alle ore 9:00, Allievi M, alle ore 10:00, Junior M, alle ore 11:00, Open Donne e Junior Donne, alle ore 12:30 ed Open M, alle ore 14:30. Le operazioni di partenza ed arrivi si svolgeranno in Viale delle Rose. Le ricche premiazioni, in programma alle ore 16:15, concluderanno l’intensa due giorni di grande MTB.“Per la città di Pineto si tratta di una grande vetrina – commentano il Sindaco Verrocchio e l’Assessore Fiorà – la ‘Cerrano Bike Land International’ è una gara che vede coinvolti grandi campioni di questa disciplina sportiva che affascina moltissimi appassionati. Come accaduto con il Giro d’Italia, Pineto si prepara per aspettare gli sportivi questo fine settimana con grande emozione e anche con uno spirito nuovo. Dopo i mesi bui legati alla pandemia da Covid-19 queste iniziative appaiono come dei segnali di rinascita e ripresa. Siamo molto felici che il nostro territorio possa ospitare questa prestigiosa competizione che abbiamo sostenuto con consapevolezza, nella certezza di trovare l’apprezzamento dei pinetesi e dei tanti appassionati. Ringraziamo la Regione Abruzzo e la Federazione ciclistica regionale, un plauso agli organizzatori e a Andrea Cesarini e un in bocca al lupo a tutti gli atleti che aspettiamo con entusiasmo nella nostra cittadina”. 

CATEGORIE
Condividi