Marche. A Fermo una “Scena del Crimine”, contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette

Marche. A Fermo una “Scena del Crimine”, contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette

(wn24)-Fermo – Un piccolo gesto, ma un grave danno per l’ambiente. E’ questa la sintesi per chi ancora si ostina a gettare i mozziconi di sigarette per terra, una volta finito di fumare. Ogni anno sono 4.500 miliardi i mozziconi che finiscono nell’ambiente (il 65%), solo in Italia 14 miliardi. Impiegheranno almeno 10 anni a degradarsi.
    

Quest’estate, il progetto per sensibilizzare sull’abbandono dei mozziconi e per raccogliere dati utili alla prevenzione del fenomeno, coinvolgerà le città di Fermo, Catania e Bari, dove saranno distribuiti oltre 15.000 posacenere tascabili e riutilizzabili, in plastica riciclata. “Piccoli gesti, grandi crimini” chiama inoltre a raccolta tutti i cittadini e i Comuni che potranno partecipare alla campagna attraverso l’adozione e la promozione di comportamenti virtuosi.
    “I mozziconi dispersi nell’ambiente rappresentano un grande problema dal punto di vista dell’inquinamento marino. Sono i rifiuti più frequenti sulle spiagge” ha dichiarato la responsabile Relazioni Istituzionali di Marevivo che invita a non rendersi “complici di un crimine contro l’ambiente”.
    “Con il progetto-pilota di Sorrento dello scorso anno abbiamo ridotto l’abbandono dei mozziconi nell’ambiente del 69%”, sottolinea la presidente e amministratore delegato di Bat Italia e area director Sud Europa, Roberta Palazzetti.
    “Sensibilizzare i fumatori affinché smaltiscano in modo corretto i prodotti del tabacco è per noi una priorità. Pertanto – aggiunge Palazzetti – con largo anticipo rispetto alle previsioni della direttiva Single Use Plastics ci siamo mossi in questa direzione”.

CATEGORIE
Condividi