Musica. “Sound of the Rainbow”, il nuovo album di Rino De Patre con Dominic Miller e Javier Girotto

Musica. “Sound of the Rainbow”, il nuovo album di Rino De Patre con Dominic Miller e Javier Girotto

(wn24)-Redazione – Sarà disponibile da domani, 29 maggio 2021, su tutte le principali piattaforme digitali “Sound of the rainbow”, il nuovo album di Rino De Patre.

Il compositore teramano sarà accompagnato da musicisti di fama internazionale come lo storico chitarrista di Sting Dominic Miller e il polistrumentista italo-argentino Javier Girotto .

Pubblicato dall’etichetta discografica MusiCab, il disco verrà distribuito in oltre 250 negozi online tra cui Spotify, Apple Music, iTunes, Amazon e Google Play.

Sound of the rainbow’ è il secondo progetto discografico di Rino De Patre. Raccoglie brani di sua composizione, variamente assortiti per melodia e ritmo, alcuni lenti e meditativi, altri caratterizzati da ritmi incalzanti che si rincorrono quasi in fuga.

Sono tutti accomunati dalla ricerca di un arcobaleno”, dichiara il musicista abruzzese, “che sia metafora di un legame tra terreno e soprannaturale, tra cielo e terra, tra anima e corpo, tra desiderio e concretezza. Come l’arcobaleno unisce il cielo con la terra, così “Sound of the rainbow” diventa metafora del legame che si stabilisce tra musicisti e ascoltatori”.

Compositore e chitarrista diplomato al Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, dopo essersi trasferito a Milano Rino De Patre nel 2010 ha inciso la sua opera prima per chitarra solo dal titolo “The dawn from my heart”, pubblicata dall’etichetta Dodicilune.

Il suo esordio discografico ha raccolto numerosi consensi da critici musicali di riviste specializzate e web, ma anche da compositori e musicisti di livello internazionale come Giorgio GasliniPaolo Fresu e Dominic Miller, con il quale è poi nata un’amicizia ma soprattutto una collaborazione artistica basata sulla stima e sul rispetto reciproci.

Nel mio immaginario compositivo”, rivela De Patre, “pensieri, sentimenti, ed emozioni, si trasformano in combinazioni di armonie e melodie come cerchi concentrici generati da un sasso lanciato nell’acqua”

Rispetto al primo lavoro “in Solo”, questo secondo progetto vede la collaborazione di Dominic Miller (chitarra), Javier Girotto (flauto andino), Massimiliano Coclite (orgango hammond ), Carmine Ioanna (fisarmonica), Emanuele Di Teodoro (basso elettrico) e Bruno Marcozzi (percussioni).

Sound of the rainbow’ è stato preceduto dal singolo “La strada”, pubblicato sulle piattaforme digitali dallo scorso 1°maggio, accolto con grande favore da ascoltatori di ogni parte del mondo.

CATEGORIE
Condividi