Musica Marche. A Recanati: Francesco Bianconi apre “Lunaria 2021”

Musica Marche. A Recanati: Francesco Bianconi apre “Lunaria 2021”

(wn24)-Recanati(MC) – Sarà Francesco Bianconi, una delle voci e delle penne più vitali del cantautorato pop italiano, ad aprire l’edizione 2021 di Lunaria, la rassegna estiva ideata e diretta da Musicultura, promossa dal Comune di Recanati. 

Il concerto, una delle prime tappe del FOREVER LIVE TOUR, si svolgerà in uno dei luoghi simbolo più amati dalla letteratura italiana, l’Orto sul Colle dell’Infinito, il prossimo 15 luglio. Per coniugare le esigenze del pubblico con le suggestioni del luogo (e con i suoi limiti di capienza) si terranno in realtà nella stessa serata due concerti, uno al tramonto, l’altro notturno.

Foto: Recanati: Orto del Colle dell’Infinito

“Recanati riaccende l’estate marchigiana con uno degli artisti più amati del cantautorato italiano. Siamo entusiasti di aprire Lunaria nel prestigioso palcoscenico naturale dell’Orto del Colle dell’Infinito con Francesco Bianconi, in questa sua veste da solista. – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi –  Dopo i mesi difficili che abbiamo trascorso, un artista del profilo di Bianconi è indicatissimo per riannodare il filo tra palco e la platea, per ricreare quelle intense emozioni che si vivono solo nei live con il pubblico, in una cornice unica densa di poesia.”

Foto: Antonio Bravi, Sindaco di Recanati

L’amato frontman dei Baustelle sarà accompagnato sul palco da un ensemble di sei musicisti e presenterà finalmente dal vivo le canzoni del suo primo progetto solista “Forever”, uscito il 16 ottobre 2020 per BMG.

“Lunaria è un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di musica popolare e d’autore, anche quest’anno sarà uno degli eventi di punta della programmazione culturale estiva, sempre nel rispetto delle normative sulla sicurezza. – ha affermato l’Assessora alle culture Rita Soccio – Dopo un periodo di restrizioni e limitazioni la cultura e la musica di Francesco Bianconi ci aiuteranno a ritrovare un benessere psicofisico messo a dura prova dalla pandemia.”

Dopo Recanati il tour di Bianconi toccherà altre città, tra le quali Fiesole (19/7), Roma (4(/8) e Melpignano (14/8). Intanto da oggi è disponibile l’ opera completa del  lavoro da solista di Francesco Bianconi con il titolo  “Forever” in Technicolor . La pubblicazione, disponibile in formato doppio vinile e su tutte le piattaforme digitali, racchiude, oltre alle canzoni presenti nel debutto solista, anche alcuni brani inediti tra i quali “Il mondo nuovo” uscito il 5 maggio insieme ad un video disponibile al seguente link: https://youtu.be/yJp6Sd4s39o. Prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead) e con la collaborazione con artisti come Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra, tutto il lavoro è stato registrato e mixato da Tim Oliver ai Real World Sudios di Bath e masterizzato da Heba Kadry a New York.

CATEGORIE
Condividi