Il 2 giugno il Consiglio della Regione Marche pubblica la Costituzione

Il 2 giugno il Consiglio della Regione Marche pubblica la Costituzione

(wn24)-Ancona – Nell’ambito delle attività editoriali del Consiglio regionale, domani 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, verrà pubblicato il testo della Costituzione.  Questa volta la pubblicazione arriva, in modo tanto più significativo, a pochi giorni dal 2 giugno, Festa della Repubblica, e la sua diffusione riguarderà soprattutto gli istituti scolastici superiori del territorio regionale.

“La nostra Costituzione – commenta il presidente Dino Latini – rappresenta un recinto invalicabile di principi e valori, un’ancora di certezza per una vita democratica, serena e solidale. Diffonderla e farla conoscere ai ragazzi è un impegno che spetta alle istituzioni tutte e che l’Assemblea legislativa non ha mai disatteso. Ora la speranza, superata l’emergenza sanitaria, è di poter tornare ad organizzare momenti d’incontro con gli studenti e di poter attivare nuove progettualità che li vedano direttamente coinvolti”.
    Nell’introduzione del testo, il presidente Latini cita alcuni passi di un discorso pronunciato nel 1955 da Piero Calamandrei e rivolto agli studenti. “La Costituzione – conclude Latini – è paragonata ad una macchina che per muoversi ha bisogno del suo combustibile, vale a dire impegno, spirito, volontà, responsabilità, coscienza civica. E l’invito è di non cadere mai nell’indifferenza”.

CATEGORIE
Condividi