Marche. Nel 2 giugno l’artista Carlo Iacomucci insignito dell’onorificenza di “Commendatore della Repubblica Italiana”

Marche. Nel 2 giugno l’artista Carlo Iacomucci insignito dell’onorificenza di “Commendatore della Repubblica Italiana”

(wn24)-Ancona –  L’artista Carlo Iacomucci è stato  insignito, in occasione del 2 giugno, festa della Repubblica, dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.

La cerimonia si è tenuta all’Arena Sferisterio nel rispetto delle misure anti covid, alla presenza del prefetto Flavio Ferdani, del sindaco Sandro Parcaroli e delle autorità cittadine.

Iacomucci, incisore e pittore, artista tra i più rappresentativi delle Marche, maceratese d’adozione, è nato ad Urbino nel 1949, dove ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte, meglio noto come Scuola del Libro. Dal 1972 ha partecipato a numerose collettive e personali in Italia e all’estero, realizzando anche edizioni d’arte con acqueforti. Personaggio eclettico e mai uguale a se stesso, nella sua pluriennale carriera artistica, si è cimentato in percorsi e stili differenti che hanno avuto, come denominatore comune, la tematica del segno attraverso i motivi ricorrenti delle gocce o tracce o segni, che rappresentano la sua inconfondibile impronta. 
In molti suoi lavori, sono presenti anche personaggi e oggetti (come l’aquilone), che danno dinamismo ai suoi quadri e, allo stesso tempo, esprimono un significato simbolico, ma anche realistico della natura da difendere. Molti i riconoscimenti nazionali e internazionali, fra i quali l’onorificenza di Cavaliere al merito artistico e culturale conferitagli nel 2011 e, nel 2017, quella di Ufficiale dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con decreto del Presidente della Repubblica. 
Ha partecipato a numerose mostre importanti: la 54/aEsposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia-Padiglione Italia per Regioni, a cura di Vittorio Sgarbi e alla Biennale Arte Contemporanea Premio Marche 2018 a Ascoli Piceno. Nel febbraio 2020 ha ricevuto il Premio Pegaso come miglior disegno al concorso Pegaso, promosso dall’Istituto Superiore della Sanità.

CATEGORIE
Condividi