Roseto. Villa Clemente: la Giunta comunale invia il progetto di riqualificazione al Ministero Interno per ottenere 5 milioni di euro

Roseto. Villa Clemente: la Giunta comunale invia il progetto di riqualificazione al Ministero Interno per ottenere 5 milioni di euro

(wn24)-Roseto – L’amministrazione comunale ha provveduto ieri a inviare il progetto di riqualificazione di Villa Clemente finalizzato a intercettare i 5 milioni di euro che il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni sotto i 50mila abitanti nell’ambito della linea di finanziamento sulla Rigenerazione Urbana.

“L’intervento – spiega l’assessore all’Urbanistica Orazio Vannucci – prevede il consolidamento e il recupero degli attuali resti della villa, nella costruzione del nuovo corpo principale e nella realizzazione di una sala conferenze. Il principale volume, ospitante la sala “cinema-teatro” è stato posizionato alle spalle delle quinte murarie di Villa Clemente in posizione defilata rispetto all’allineamento stradale, lasciando sostanzialmente integro il giardino e preservando la maggior parte delle essenze arboree presenti. Il nuovo edificio si inserisce all’interno dell’involucro murario della villa generando un dialogo tra il nuovo e l’esistente, rispettando il luogo e il tessuto urbano tipico di Roseto. Sul fronte sud del fabbricato – conclude Vannucci –  si andrà a formare una piazza che andrà a costituire uno spazio di sosta nel verde”.

“Abbiamo voluto candidare Villa Clemente per cogliere questa importante opportunità  – spiega il sindaco Sabatino Di Girolamo – poiché rientra a pieno titolo nella finalità del decreto che finanzia interventi per la riqualificazione o rifunzionalizzazione di aree pubbliche o strutture edilizie esistenti per finalità di interesse pubblico. Auspichiamo adesso di poter portare a casa questo importante finanziamento che si aggiungerebbe come dote importante al tesoretto dei 10 milioni di euro di finanziamento che questa amministrazione si è già aggiudicata sul versante della mitigazione del dissesto idrogeologico”.

CATEGORIE
Condividi