Musica. I fratelli Fabio e Alessio Maiorani: due pianisti talentuosi. Tra i primi al concorso nazionale” Ortona, Città d’Arte”

Musica. I fratelli Fabio e Alessio Maiorani: due pianisti talentuosi. Tra i primi al concorso nazionale” Ortona, Città d’Arte”

(wn24)-Ortona(CH) – Fabio e Alessio Maiorani, gemelli di 16 anni, di Roseto, pianisti  talentuosi al 3° Concorso Musicale Nazionale “Ortona, Città d’Arte”, organizzato dalla locale sezione del Lions Club, distretto 108A in collaborazione con il Comune di Ortona e svoltosi presso l’Auditorium Polo “Eden”. 

Fabio Maiorani, con il punteggio di 100/100 ha conseguito il primo premio assoluto di categoria e il Premio Lions “T. Colonnello”, con diritto di partecipazione al concerto finale  dei vincitori che si terrà il prossimo 1° luglio nel piazzale antistante il “Teatro Comunale F.P. Tosti. Mentre Alessio Maiorani, con il punteggio di 98/100 è stato menzionato durante la premiazione ufficiale.

L’organizzazione del concorso è stata affidata al Club Lions di Ortona. Presidente della Giuria tecnica Piero Di Egidio, pianista, Docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Monopoli(BA), con il coordinamento logistico di Arturo Iurisci e quello artistico-organizzativo del pianista Roberto Rupo.

Il concorso intendeva premiare l’eccellenza artistica fra i giovani studenti ed interpreti musicali, italiani o stranieri residenti in Italia, e promuovere la conoscenza delle personalità artistiche ed intellettuali nate ad Ortona, o che hanno apportato un contributo significativo alla crescita culturale e musicale nel territorio ortonese. 

Foto: Fabio Maiorani durante l’esibizione

Francesco Paolo Tosti, celebre compositore della romanza da salotto otto-novecentesca, e Guido Albanese, maestro della canzone abruzzese d’autore; i poeti Luigi e Alessandro Dommarco, che hanno conferito dignità letteraria al dialetto ortonese; i pittori Michele e Tommaso Cascella, poeti del colore, e Tommaso Colonnello, apprezzato artista nelle Americhe e in India; Giovanni Nenna, compositore, stimato didatta e raffinato interprete pianistico; il giornalista e scrittore Beniamino De Ritis, che trovò il successo giornalistico e letterario negli USA; Francesco Sanvitale, musicologo esperto di F.P. Tosti, cofondatore dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona insieme a Tommaso Caraceni, presidente dello stesso istituto.

CATEGORIE
Condividi