Teramo. Tavolo tecnico: arriva Santiago Tormo Esteve dell’Università di Valencia e Xavier Vidal Ferrus del Museo di Lliria

Teramo. Tavolo tecnico: arriva Santiago Tormo Esteve dell’Università di Valencia e Xavier Vidal Ferrus del Museo di Lliria

(wn24)-Teramo – Martedì 22 giugno, il Tavolo Tecnico per il Sondaggio deliberativo avrà due prestigiosi ospiti: il prof. Santiago Tormo Esteve dell’Università politecnica di Valencia e l’archeologo Xavier Vidal Ferrus direttore del museo archeologico di Lliria.

Il tema della serata, che dà anche il titolo all’intervento dei due ospiti si orienterà sulla gestione di un patrimonio storico in un contesto urbano: Lliria vs Xativa.

L’importanza dell’incontro emerge già dal titolo dell’intervento: la conservazione del patrimonio storico di una città, e la sua integrazione con un contesto urbano contemporaneo è un tema ricorrente in tutte le città con un passato importante ed è una questione che il Tavolo Tecnico si è posto come prioritaria. Ascoltare dunque le importanti esperienze di due città come Lliria e Xativa per bocca di due studiosi di grande prestigio che queste esperienze conoscono in modo diretto e che si occupano in contesti qualificati e prestigiosi di queste tematiche, è una grande opportunità per noi del Tavolo Tecnico e per tutta la città di Teramo.

Confrontarsi con situazioni diverse e altre, analizzare soluzioni e impostazioni che altrove sono state studiate ed adottate, fa parte del metodo che il Tavolo si è dato dall’inizio perché solo analizzando i temi di studio da una prospettiva ampia potrà consentire proposte e soluzioni qualificate e libere da visioni localistiche.

Un grande ringraziamento fin d’ora, dunque, ai nostri due illustri ospiti spagnoli per la loro partecipazione ai lavori del Tavolo Tecnico.

L’evento, come al solito, si svolgerà su google meet e sarà trasmesso in diretta facebook dalla pagina “Sondaggio Deliberativo area archeologica Teramo”. Da questa si può intervenire con dei commenti che possono essere letti in diretta, ma chi volesse interloquire durante il dibattito potrebbe chiedere preventivamente il link entro le ore 20,00 di martedì 25 maggio scrivendo a [email protected].

CATEGORIE
Condividi