Musica. “The Jab” con “Giovani favolosi” vincono la 32/esima edizione di Musicultura. “Dedicato a Michele Merlo”

Musica. “The Jab” con “Giovani favolosi” vincono la 32/esima edizione di Musicultura. “Dedicato a Michele Merlo”

(wn24)-Macerata –  Chiusa la Rassegna Musicultura all’Arena Sferisterio di Macerata e i “The Jab”, alias Alessandro De Santis, 22 anni, e Mario Francese, 23, entrambi di Ivrea, vincono la 32/sima edizione con la canzone ‘Giovani favolosi’. 

“Grazie, non ce l’aspettavamo – gridano al pubblico – useremo i 20mila euro messi in palio dalla Banca di Macerata per realizzare uno spazio di composizione tutto nostro e per un futuro tour”.

I due si sono conosciuti in sala registrazione e nonostante la diversa formazione: informatico e pianista classico Mario, elettricista autodidatta Alessandro, hanno formato un sodalizio che li ha portati a vincere al RigaRockParkContest, ad incidere alcuni singoli e a partecipare ad Amici di Maria De Filippi.
    “Dedichiamo questa vittoria a Michele Merlo”, hanno detto, il giovanissimo cantautore morto pochi giorni fa di leucemia fulminante. “Il brano vuol essere una descrizione sonora del sentimento di perdita di un amore – hanno aggiunto – ma è anche ispirato a Leopardi, il nostro poeta preferito”, nato tra l’altro nella vicina Recanati. La proclamazione è arrivata a tarda notte al termine di un’applauditissima serata densa di ospiti e sorprese. Dalla presenza imprevista di Ron, al duetto di Enrico Ruggeri con Irene Grandi in ‘Alexanderplatz’. Dalla performance del tenore Luciano Ganci in ‘Celeste Aida’, fino all’Inno di Mameli, cantato in piedi dai 1.200 spettatori che hanno esaurito i posti concessi dell’Arena insieme allo storico Michele D’Andrea, che ne ha spiegato il ritmo e il significato dell’inno. 

CATEGORIE
Condividi