Abruzzo. Orso bruno marsicano investito da un camion sulla Ss 17.Sono in corso indagini mirate

Abruzzo. Orso bruno marsicano investito da un camion sulla Ss 17.Sono in corso indagini mirate

(wn24)-Sulmona(AQ) –  E’ solo l’ultimo di una serie di episodi che fanno pensare che la Ss17 deve essere messa in sicurezza per salvaguardare , non solo l’Orso Marsicano, ma tutti gli animali , perchè la zona è un’area di connessione tra Il Parco Nazionale della Maiella e la Riserva naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio. Anche questa circostanza fa ben sperare che un giorno si potrà arrivare ad una vera collaborazione tra Parchi, in nome degli animali e non solo, che ci vivono. 
Comunque il povero orso bruno marsicano è stato investito nella notte al Km 144 della SS17 nel territorio di Pettorano sul Gizio (AQ). L’orso, investito da un camion, non è stato ucciso sul colpo e la gravità delle lesioni riportate non è nota.

Sono attualmente in corso sopralluoghi sul campo e indagini mirate ad acquisire tutte le informazioni possibili per stabilire le sorti dell’animale. 

    E’ stato infatti Il direttore del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm) ad avvisare il Parco nazionale della Maiella; il conducente del camion aveva allertato il 112 ed è rimasto sul posto ad aspettare. Le guardie parco del Pnalm hanno poi provveduto a prelevare campioni di peli sul luogo dell’incidente.
    Il Parco della Maiella, nell’ambito del progetto europeo ‘Life Safe-crossing’, si è già attivato predisponendo una serie di interventi come l’installazione di dispositivi elettronici per evitare l’impatto tra fauna e veicoli e l’installazione di specifici pannelli per promuovere un comportamento di guida responsabile. I prossimi interventi riguarderanno l’installazione di reti per favorire l’uso dei sottopassi e sovrappassi esistenti da parte degli animali in modo da evitare l’attraversamento della carreggiata.
    Per garantire un futuro all’orso bruno marsicano è necessario l’impegno di tutti. Fondamentale sarà la cooperazione con gli altri partner del progetto LIFE (tra i quali in particolare il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), con la Riserva del Monte Genzana e con Anas ma altrettanto fondamentale sarà il comportamento dei guidatori, che al volante devono osservare prudenza e rispettare i limiti di velocità. 

CATEGORIE
Condividi