Abruzzo In …cucina. Ricetta tipica del mese: “Baccalà all’abruzzese con patate  e cipolle”

Abruzzo In …cucina. Ricetta tipica del mese: “Baccalà all’abruzzese con patate e cipolle”

(wn24)-Redazione – Oggi presentiamo una ricetta antica regionale:” Il baccalà all’abruzzese con patate e cipolle”, un piatto tipico a base di merluzzo conservato sotto sale, patate e cipolle. 

 L’Italia è il secondo consumatore di baccalà a livello mondiale, dopo il Portogallo. Per noi era impensabile non presentare una ricetta antica con base di baccalà. La mia predilezione dipende proprio dalla presenza delle spezie, che conferiscono al  baccalà all’abruzzese un aroma ed un sapore veramente unico.

INGREDIENTI

– 800 gr. di filetto di baccalà sotto sale

– 5 cipolle

– 1 kg. di patate

– olio evo

– 1 peperoncino rosso piccante

– 1 chiodo di garofano

– 1 foglia di alloro

– una presa di cannella

– 300 gr. di passata di pomodoro
PREPARAZIONE

Affettate la cipolla e soffriggetela in olio evo. Aggiungete il baccalà a pezzi, privato della pelle. Cuocete il tutto per circa 10 minuti, quindi aggiungete il peperoncino, il chiodo di garofano, la foglia d’alloro e la presa di cannella. Unite la passata di pomodoro, allungata con un poco d’acqua. Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a dadini regolari. Aggiungete le patate e portate a cottura. P. S. Il baccalà con patate e cipolle all’abruzzese si può naturalmente preparare in anticipo e riscaldare al momento di servirlo in tavola: il gusto non ne perderà, ma anzi risulterà addirittura migliore.

Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook      Abruzzo In… cucina   e  Marche In… cucina   dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e cerca la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fan page!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437.Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT

CATEGORIE
Condividi