(wn24)-Da Alba Adriatica, città maggiormente colpita dal fenomeno erosione della costa, riparte la lotta del PD regionale e dei Sindaci della riviera, verso la Regione di Marco Marsilio, perché… “alle parole sul fronte degli interventi sul problema erosione della costa, dopo tre anni, non seguiti i fatti”. Dice il Consigliere regionale Dino Pepe, nel corso di una conferenza stampa presso lo “Chalet Copacabana” di Alba Adriatica.
Nella spiaggia definita “il simbolo dell’immobilismo”, il Pd rilancia una campagna verità e Dino Pepe e Silvio Paolucci, consiglieri regionali del Partito Democratico, insieme agli amministratori del territorio (presenti il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e i vicesindaci di Alba Adriatica, Alessandra Ciccarelli e di Roseto, Simone Tacchetti) hanno lanciato un affondo alla Giunta regionale… “per aver fatto solo promesse, senza dare, al momento, risposte ai cittadini e imprenditori della costa teramana e abruzzese”. Ma non sono mancati esempi di “politica” della Giunta presieduta dal romano Marco Marsilio. “Sulla costa nessun intervento, ma con il Napoli calcio si insiste sull’accordo secondo il quale in tre anni la Regione Abruzzo erogherà un “contributo” di 15 milioni di euro”.
Insomma, la costa sembra essere penalizzata dalla Giunta regionale: da Martinsicuro, dove erano previsti ripascimenti e rifioritura di scogliere, ad Alba Adriatica dove la spiaggia di alimentazione è slittata e dove anche gli altri interventi previsti sono stati congelati. “Spiagge, turisti e operatori sono stati offesi da un atteggiamento arrogante, senza condivisione e dove liti interne all’esecutivo regionale non hanno partorito nulla”. Ha concluso il Consigliere regionale Dino Pepe