Governance Poll 2021 del “Sole24Ore”. In Abruzzo Marsilio 13° tra i Governatori: Biondi 8° e primo tra i Sindaci

Governance Poll 2021 del “Sole24Ore”. In Abruzzo Marsilio 13° tra i Governatori: Biondi 8° e primo tra i Sindaci

(wn24)-Redazione – Il Sole 24 Ore e la Governance Poll 2021, indica il gradimento dei presidenti delle Regioni e dei sindaci delle principali città italiane.

In Abruzzo la situazione è questa: il governatore Marco Marsilio si colloca al tredicesimo posto e il primo cittadino dell’Aquila Pierluigi Biondi è all’ottavo posto.

Il sindaco di Chieti Diego Pietro Ferrara è al quarantaduesimo posto, il primo cittadino di Teramo Gianguido D’Alberto è al cinquantasettesimo mentre il sindaco di Pescara Carlo Masci è all’ottantunesimo. 

Il presidente Marsilio, di Fratelli d’Italia scende dal 49.4% della precedente rilevazione a 45% (-4,4%). Il sindaco Biondi ha il 59% dei consensi rispetto al 53,5% del precedente sondaggio e si trova all’ottavo posto in classifica insieme a Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia, Valeria Mancinelli, primo cittadino di Ancona, Mattia Palazzi, di Mantova e Paolo Calcinaro di Fermo.

Il sindaco di Chieti Ferrara (dal 55,8% dei consensi è sceso al 55,5%) ed è al quarantaduesimo posto insieme al primo cittadino di Rimini Andrea Gnassi.

Gianguido D’Alberto dal 53,3% dei consensi scende al 53% ed è al cinquantasettesimo posto insieme a Emilio Del Bono (Brescia), Alan Fabbri (Ferrara), Mario Fabrizio Fracassi (Pavia), Giacomo D’Apollonio (Isernia), Antonfrancesco V. Colonna (Grosseto), Mario Occhiuto (Cosenza).Il primo cittadino di Pescara Masci dal 51,3 % passa al 49% e si colloca all’ottantunesimo posto insieme ai sindaci Francesco Italia (Siracusa), Edoardo Gaffeo (Rovigo), Alessandro Tambellini (Lucca), Mario Guarente (Potenza), Silvia Marchionni ( Verbania), Claudio Corradino (Biella), Roberto Gambino (Caltanissetta) e Giuseppe Sala (Milano).

Dalla nuova edizione della tradizionale indagine annuale “Governance Poll”, effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata oggi lunedì 5 luglio emergono i trend degli amministratori locali  a 16 mesi dopo l’esplosione della pandemia, e in una fase caratterizzata dal calo dei contagi da Covid19 e prospettive di ripresa di tutte le attività economiche grazie al crescendo della campagna di vaccinazione.

 Luca Zaia, governatore del Veneto e Antonio Decaro , sindaco di Bari, riconfermati al primo posto della classifica degli amministratori locali più popolari in Italia, rispettivamente col 74% e il 65% delle preferenze.

Dopo Zaia (74%), al secondo posto c’è Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, del PD con il 60% dei consensi mentre al terzo posto ex aequo ci sono Massimiliano Fedriga , governatore del Friuli Venezia Giulia , della Lega, e Vincenzo De Luca , presidente della Regione Campania, del PD con il 59%. Giovanni Toti, governatore della Liguria, di Coraggio Italia,  ha il 56% dei consensi. Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, dal terzo posto scende all’undicesimo. In fondo alla classifica ex aequo ci sono Donato Toma, governatore del Molise, e Vito Bardi presidente della Regione Basilicata.

Tra i sindaci dopo Decaro (65%), al secondo posto troviamo Luigi Brugnano, primo cittadino di Venezia, (centrodestra, 62%),  ex aequo al terzo posto , con il 61% dei consensi, ci sono i sindaci Giorgio Gori (centrosinistra, Bergamo) e Marco Fioravanti (centrodestra, Ascoli Piceno). Beppe Sala (centrosinistra, Milano) per la prima volta è sotto al 50% (81° posto), Virginia Raggi (Cinque Stelle, Roma) e Chiara Appendino (Cinque Stelle, Torino) parimerito al 94° posto con il 43% di gradimento.

Perdono consensi Cateno De Luca (Lista civica, Messina), sceso dal secondo al 22° posto in un solo anno. Agli ultimi tre posti della graduatoria troviamo Salvo Pogliese (Catania, 30% dei consensi), Luigi De Magistris (Napoli, 35%) e Leoluca Orlando (Palermo, 39%).

CATEGORIE
Condividi