Marche. Porto di Ancona: la GDF e ADM scoprono 2 kg d’oro non dichiarato da un cittadino svizzero

Marche. Porto di Ancona: la GDF e ADM scoprono 2 kg d’oro non dichiarato da un cittadino svizzero

(wn24)-Ancona –  Aveva nascosto 2 kg d’oro, per un valore commerciale di 86mila euro circa, nei bagagli , convinto di “poterla fare franca”, ma i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e i militari della Guardia di Finanza sempre attenti e vigili, soprattutto nel Porto di Ancona, hanno individuato il passeggero di nazionalità svizzera, in partenza dal porto con destinazione finale in Medio Oriente. 

La placca era stata occultata all’interno di un bagaglio del passeggero, ed era trasportata senza la necessaria dichiarazione all’Uif (Unità di informazione finanziaria per l’Italia) prevista dall’art.

1 della legge n.7 del 2000 in materia di circolazione dell’oro. Il passeggero è stato quindi verbalizzato ai sensi dell’art. 4 della medesima normativa per la violazione all’obbligo di dichiarazione con una sanzione ammontante a più di 8.000 euro e l’oro sottoposto a sequestro amministrativo, a garanzia del pagamento della ammenda. L’analisi del metallo prezioso condotta successivamente con strumentazione tecnica da un perito orafo ha confermato l’elevato grado di purezza. 

CATEGORIE
Condividi