Terremoto politico-giudiziario ad Avezzano: condannato e sospeso il Sindaco Di Pangrazio

Terremoto politico-giudiziario ad Avezzano: condannato e sospeso il Sindaco Di Pangrazio

(wn24)-Avezzano(AQ) – Alla fine il Tribunale dell’Aquila ha condannato a 16 mesi per peculato il Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e, quindi, sospeso per 18. Adesso gli subentra il vicesindaco Domenico Di Berardino.

La condanna per l’ex primo cittadino di Avezzano(AQ) è arrivata, perché lo vede imputato imputato sull’utilizzo a fini personali delle auto blu della Provincia dell’Aquila, ai tempi in cui era dirigente e direttore generale della Provincia. 
In seguito alla condanna di primo grado, ai sensi della legge Severino per il primo cittadino scatta la sospensione per 18 mesi: a Di Pangrazio subentra il vice sindaco, Domenico Di Berardino. Di Pangrazio è stato eletto per la seconda volta nell’ottobre 2020 battendo, con la sua coalizione civica rafforzata da pezzi di centrosinistra e centrodestra, il salviniano Tiziano Genovesi, sostenuto da Lega, Fdi, Udc e Cambiamo. Il ricorso in Appello potrebbe svolgersi nel giro di 9-12 mesi. Se il sindaco sospeso dovesse essere assolto tornerebbe in carica, in caso di condanna decadrebbe.

CATEGORIE
Condividi